Attualità

Pensioni: attenzione all’invio di questo modulo. Rischio sospensione

Pensioni: attenzione all’invio di questo modulo. Rischio sospensione

Questo mese si dovrà essere particolarmente attenti a non distrarsi altrimenti potrebbe costare caro a milioni di pensionati, che per questa dimenticanza potrebbero vedersi così sospesa la pensione nel giro di un paio di mesi. Andiamo a vedere la documentazione necessaria da fornire all’interno dell’articolo

Pensioni: attenzione all’invio di questo modulo. Rischio sospensione

Alle prese con la burocrazia a volte non si riesce a tenere il passo perché sono periodicamente richiesti modelli di conferma della propria condizione economica e sociale, tra l’altro l’INPS non ha tutti i torti perché alcune condizioni possono cambiare.

Oltre a tenere banco in questi momenti il probabile cambiamento ai fini pensionistici che al momento e per tutto il 2022 vedrà ancora la presenza per andare in pensione di quota 102 che ha già sostituito la famosa qualità cento, c’è anche la richiesta pressante da parte dell’INPS entro la data del 28 febbraio, termine ultimo per l’invio, del modello RED altrimenti le pensioni potrebbero essere sospese per un minimo di 2 mesi ad un massimo di 6 mesi.

L’Inps ha reso noto che i pensionati in ritardo con la consegna del modello RED saranno avvisati tramite raccomandata, se anche questa dovesse essere ignorata allora si andrà incontro alla sospensione della pensione per qualche mese, se poi si ignorassero ancora i conseguenti solleciti si andrebbe seriamente incontro alla sospensione finale della pensione .

Scopriamo cosa significa dichiarazione RED

Stiamo parlando di una dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura è collegato alla situazione reddituale del cittadino e, in alcuni casi, del nucleo familiare.

Il Modello RED serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse. Puo capitare però anche che si verifichino degli errori sul modello RED e anche per questo conviene consegnarlo nei tempi giusti così da vere margine anche in caso di modifiche necessarie in seguito ad errori .

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa