Lifestyle

Pasta discount: da dove arriva il grano? La risposta ti sorprenderà

Pasta discount: da dove arriva il grano? La risposta ti sorprenderà

Che buona la pasta alimentare che ogni giorno cuciniamo e serviamo a tavola condita con sugo di pomodoro, pesto tonno e con le verdure fresche di stagione. Abbiamo mai letto bene l’etichetta nutrizionale della pasta alimentare che mettiamo nel piatto? Da dove proviene la pasta che acquistiamo sugli scaffali dei discount? Facciamo chiarezza prendendo in esame alcuni brand distribuiti da queste catene della grande distribuzione.

Pasta discount: da dove proviene il grano? La risposta ti sorprenderà

Diversi studi e ricerche hanno confermato che le persone che consumano pasta hanno una migliore qualità della dieta e un migliore apporto di nutrienti rispetto a coloro che non consumano la pasta alimentare. Ciò significa che il consumo di pasta è stato associato a maggiori assunzioni dei nutrienti di cui abbiamo necessità, tra cui: ferro, magnesio, fibre alimentari, vitamina E ed acido folico e un minore apporto di nutrienti di grassi saturi.

La maggior parte delle varietà di pasta alimentare mantiene i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo. Se si soffre di diabete, è meglio consultare il proprio medico prima di assumere i carboidrati complessi. La pasta è povera di sodio e priva di colesterolo. È possibile condirla con un po’ di pesce fresco o frutti di mare, che contengono acidi grassi omega-3 ed aiutano a ridurre il colesterolo e proteggono la salute del cuore.

Pasta alimentare: da dove proviene quella distribuita nei discount?

Infografica Pasta Eurospin Tre Mulini. Proprietà Blowingpost

In tempi di crisi economica e di rincari, sempre più consumatori decidono di fare la spesa ai discount, come l’insegna commerciale Eurospin. Spesso si associa erroneamente i discount alla mancanza di qualità dei prodotti. Leggendo bene le etichette nutrizionali è possibile notare che molte paste alimentari sono prodotte in pastifici italiani rinomati.

I brand alimentari più noti acquistabili sugli scaffali delle note catene di discount sono Combino, Cuore Mediterraneo, Pasta Novella e Tre Mulini. Tutti i brand mettono in evidenza la provenienza delle materie prime utilizzate per la produzione e la distribuzione della pasta alimentare, e tra questi, solo Cuore Mediterraneo utilizza farina 100% italiana, le altre elencate provengono da grano dell’Unione Europea e extra Unione Europea (Canada, USA etc).

La qualità di questa pasta è comunque fuori discussione, in quanto supera severi controlli di qualità. In ogni caso, ogni discount come Eurospin o Lidl offre varie linee di prodotti partendo da una linea “entry level”, arrivando alla gamma con farine 100% Italia, un po’ più cara, ma di provenienza certa.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa