Economia

Pagamenti rapidi per i rimborsi 730: tutto sul nuovo obiettivo dell’AE

Pagamenti rapidi per i rimborsi 730: tutto sul nuovo obiettivo dell’AE

Rimborso 730 in tempi più rapidi: si tratta di immettere liquidità nell’economia, anche a fronte dell’annunciato rialzo dei tassi di interesse in chiave anti inflazione. È uno degli obiettivi enunciati negli indirizzi operativi per le attività 2022 dell’Agenzia delle Entrate. Semplificazione e digitalizzazione dovrebbero contribuire a velocizzare i tempi.

Pagamenti rapidi per i rimborsi 730: tutto sul nuovo obiettivo dell’AE

Rendere più rapido il pagamento dei rimborsi relativi alle imposte dirette è uno degli obiettivi indicati nella circolare n. 21/E del 20 giugno 2022 sugli indirizzi operativi circa il contrasto all’evasione fiscale e i servizi ai contribuenti.

Novità in arrivo anche sul fronte dei rimborsi IVA, per i quali è in corso una collaborazione con l’Autorità Garante per la privacy riguardo alla semplificazione delle procedure.

Rimborso 730: l’Agenzia delle Entrate fissa gli obiettivi 2022

In un contesto, che è sotto gli occhi di tutti, di forte crisi sul fronte economico, l’Agenzia delle Entrate punta dunque a rendere più svelte le procedure di liquidazione delle somme che spettano ai contribuenti, ma non solo.

Nella circolare sopra rammentata si dice che le attività di lavorazione dei rimborsi dovranno quanto più possibile essere sbrigate a distanza, utilizzando le modalità di comunicazione con il contribuente tramite PEC, email e raccomandata, e in generale rafforzando i canali telematici.

A favorire lo sveltimento delle procedure per il rimborso di quanto dovuto ai contribuenti ci sarà anche l’utilizzo più massiccio del servizio web “Consegna documenti e istanze”, che dovrà essere proposto da parte degli Uffici in caso di richieste di documentazione per la corresponsione delle somme spettanti.

Come si accennava sopra, semplificazione delle procedure e digitalizzazione dei canali di comunicazione con l’amministrazione finanziaria dovrebbero accorciare i tempi per l’accredito dei rimborsi fiscali.

Si spera, almeno. Ma siccome siamo in Italia, sappiamo bene che specialmente alle nostre latitudini la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni…

 

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa