Orologi da polso: uno di questi vale una fortuna, scopri se ne hai uno

Orologi da polso: uno di questi vale una fortuna, scopri se ne hai uno

Orologi da polso: uno di questi vale una fortuna, scopri se ne hai uno

Ti sei mai chiesto quali sono gli orologi più costosi al mondo? Oggi daremo una risposta alla tua domanda. E soprattutto, perché questi orologi sono diventati cosi costosi e ricercati? Analizziamo tutto nelle prossime righe dell’articolo di oggi!

Orologi da polso: uno di questi vale una fortuna, scopri se ne hai uno

Orologi da polso: uno di questi vale una fortuna, scopri se ne hai uno

Esistono numerosi modi per stabilire il prezzo di un orologio. Si va dalla complessità del movimento sino a giungere al peso di eventuali diamanti sul quadrante. Tuttavia, gli orologi più costosi del mondo fanno segnare somme ben più alte di quel che possono essere le componenti con le quali è assemblato.

Gli orologi di maggior prestigio raggiungono il loro status attraverso una “strana” combinazione di storia, celebrità, rarità o l’essere legato ad un episodio particolare. A proposito di episodi particolari, ricordate il Patek Philippe Nautilus Tiffany Dial? Il primo pezzo è stato venduto all’asta per 6,5 milioni di dollari, 120 volte di più del suo prezzo originario che ammontava a 52.000 dollari. Da allora, il colore turchese è diventato sempre più di tendenza nell’industria dell’orologeria.

Dunque, per rispondere alla domanda: “quali sono gli orologi più costosi mai venduti all’asta”, ecco un elenco dei primi tre orologi in ordine crescente relativo al prezzo di realizzazione da parte dei venditori.

Patek Philippe 1518. Venduto a 11,1 milioni di dollari

Credit: Phillips

Cominciamo con il terzo orologio da polso più costoso mai venduto ad un asta. Nel 2016 un raro Patek Philippe 1518 in acciaio inossidabile fu venduto per 11,1 milioni di dollari, rendendolo uno degli orologi da polso più costosi mai venduto all’asta.

Il Patek Philippe Reference 1518 è stato creato nel 1943 nel bel mezzo della seconda guerra mondiale e si basa su di una cassa da 35 mm, una scala tachimetrica e un indicatore delle fasi lunari. Ciò che rende speciale questo bellissimo cronografo è il fatto che ne esistono solo 281 al mondo; inoltre, la maggior parte era realizzata in oro giallo, con circa 44 pezzi in oro rosa e paradossalmente, gli esemplari in acciaio risultano essere solo 4.

Rolex Daytona Paul Newman Dial 6239. Venduto a 17,8 milioni di dollari

Credit: Phillips

L’originale Paul Newman Rolex Oyster Cosmograph Daytona Ref. 6239 – cronografo che lo stesso Paul Newman ha indossato per anni – è stato venduto al prezzo record di 17,8 milioni di dollari presso la prestigiosa casa d’aste Phillips di New York. Dopo l’incidente del 1965, la moglie Joanne Woodward ha regalato a Newman il suo Rolex Daytona 6239 con sopra inciso il testo “Drive Carefully Me”. Tutti sanno che il noto attore amava correre in auto.

Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-01. Venduto all’asta per 31,2 milioni di dollari

Credit: Christie’s

E infine, arriviamo al vincitore di questa nostra classifica degli orologi più costosi mai venduti all’asta. Durante il mese di novembre dell’anno 2019 è stata fatta la storia per quel che riguarda l’asta degli orologi di lusso con un’asta da record a organizzata a Ginevra e ospitata da Christie’s.

Il Patek Philippe Grandmaster Chime 6300A-01 ha battuto il record mondiale per l’orologio più costoso con un prezzo di chiusura asta alla stratosferica somma di 31,2 milioni di dollari, somma raggiunta da un offerente non presente tramite contatto telefonico. Qui parliamo del prezzo più alto mai pagato per un orologio da polso, e la cosa bella è stata che tutto il ricavato è stato devoluto alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne.

Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di fumetti rarissimi a questo indirizzo. Buona lettura!