Economia

Oro da record: buone notizie per i possessori di questo metallo prezioso

Oro da record: buone notizie per i possessori di questo metallo prezioso

Buone notizie per i detentori di lingotti, monete, barre e gioielli in oro: le quotazioni del metallo giallo sono da record e continua il rally senza freni.

Secondo alcuni analisti il prezzo dell’oro sta correndo molto di più di quanto dovrebbe in questo contesto macroeconomico. Gli analisti si stanno interrogando perché le quotazioni dell’oro sta correndo così vertiginosamente. Il metallo aurifero è un bene rifugio per eccellenza e rappresenta l’investimento perfetto nell’attuale contesto macroeconomico globale. Le azioni speculative di determinati acquirenti spingono le quotazioni del metallo aurifero sempre più in alto. Per questo, molti possessori di gioielli in oro starebbe valutando la possibilità di venderli.

Oro da record: buone notizie per i possessori di questo metallo prezioso

I prezzi dell’oro sono aumentati durante la crisi ucraina. Con l’evolversi di questa situazione, l’oro è destinato a diventare il bene rifugio per eccellenza. L’invasione russa dell’Ucraina ha avuto molte conseguenze, prima fra tutte il suo devastante impatto umanitario.

Durante i periodi di turbolenza del mercato, gli investitori si rivolgono all’oro dato che si tratta del bene rifugio per eccellenza. Quando le truppe russe hanno invaso l’Ucraina il 24 febbraio, il metallo giallo ha raggiunto 1.974 dollari l’oncia, il massimo da settembre 2020. Al momento il prezzo dell’oro si attesta a $ 1.925/oz. Prima dell’attuale crisi, il prezzo del metallo aurifero si aggirava intorno ai 1.800 dollari l’oncia, non avendo fatto progressi significativi dalla fine del 2020.

La pressione dei grandi investitori istituzionali, in particolare in Nord America, ha più che compensato la forte domanda da parte delle banche centrali (come asset di riserva). L’oro tende a riflettere le mutevoli condizioni macroeconomiche e i cali di prezzo della fine dell’anno 2020 e dell’anno 2021.

La domanda di oro era in aumento anche prima della crisi

I prezzi dell’oro sono stati resilienti a gennaio e all’inizio di febbraio, nonostante i forti aumenti dei tassi di interesse reali statunitensi. Ciò è in parte dovuto allo stress geopolitico della situazione Russia/Ucraina, che potrebbe continuare a sostenere movimenti al rialzo se il conflitto peggiora o le sanzioni non sortiscono l’effetto desiderato.

Oltre a cercare una riserva di valore in periodi di maggiore stress del mercato, riteniamo che molti investitori considerino estremamente rischioso l’imminente ciclo di rialzi dei tassi. Oltre ad essere fortemente indebitate, le economie sviluppate sono diventate dipendenti da massicci stimoli monetari e fiscali.

Prezzo oro in aumento: è il momento di vendere i gioielli?

Con la situazione macroeconomica in atto le occasioni di guadagno sono davvero importanti: è il momento propizio per vendere i gioielli d’oro. È buona abitudine rivolgersi a determinati commercianti ben organizzati, che possono avere un sito istituzionale oppure negozi fisici specializzati. Gli operatori del settore devono essere iscritti e registrati all’OAM.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa