Economia

Nuovo richiamo alimentare: lotto di famoso formaggio ritirato

Nuovo richiamo alimentare: lotto di famoso formaggio ritirato

Si sa, possono sempre capitare ritiri di prodotti dal supermercato, a maggior ragione quando si tratta di prodotti deperibili come formaggi o salumi. In ogni caso la salute del cittadino deve essere posta al primo posto, al di là della vendita e dei guadagni, ed è giusto che per ogni sospetto – in attesa di accertamenti – un prodotto venga sospeso dalla distribuzione su larga scala, così che si possa evitare che giunga nelle case degli italiani.

Nuovo richiamo alimentare: lotto di famoso formaggio ritirato

Sappiamo bene che sulla pagina del Ministero della salute vengono riportati scrupolosamente indicazioni che fanno riferimento al prodotti attenzionati. In genere l’iter da seguire è sempre quello del richiamo del prodotto con apposita locandina esposta anche nei supermercati che lo distribuiscono, dove si invita gli utenti a restituire il prodotto al supermercato ricevendo poi un eventuale rimborso.

La prima cosa da fare è quello di non consumare il prodotto in questione, chiaramente per salvaguardare se stessi in maniera da non provocare ulteriori danni. Questa volta è toccata ad un noto prodotto distribuito da Eurospin; molti di noi nlo utilizzano comunemente sulle tavole, stiamo parlando del Gorgonzola dolce dop, prodotto molto apprezzato della catena di discount.

Il prodotto distribuito dal marchio Pascoli Italiani e proveniente dallo stabilimento con sede in Milano, in via Papa Giovanni XXIII, 15 e la confezione reca data del 8/11/2022 come scadenza, il lotto di riferimento è il numero 218246252 nel suo formato da 300 g. Il modulo di richiamo È arrivato il giorno 14/10/2022 ed il motivo indicato dal Ministero della salute per il ritiro dal mercato del prodotto è la sospetta presenza di listeria monocytogenes. In attesa di ulteriori riscontri è bene che abbia già acquistato il prodotto coi relativi codici sopra, va assolutamente e restituito all’esercente; di fatti questa è la prima buona norma da utilizzare per scongiurare eventuali intossicazioni alimentari.

Come abbiamo detto, fortunatamente in Italia i controlli sono molto serrati e difficilmente sfugge qualcosa, anche se purtroppo può capitare nella catena alimentare della grande distribuzione una problematica di questo genere, l’importante è sempre prevenire per evitare danni alla salute dei consumatori.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa