Tech

Nuovo malware Redline: prestate attenzione al furto di password

Nuovo malware Redline: attenzione al furto di password

Un nuovo malware è stato rilevato in rete, studiato dagli hacker per rubare le password di accesso a siti e servizi online ai danni degli ignari utenti. È stato soprannominato Redline, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli di questa nuova minaccia.

Nuovo malware Redline: attenzione al furto di password

I professionisti della sicurezza informatica di AhnLab ASEC sono stati i primi a rilevare questo malware, che nello specifico tenta il furto delle password che abitualmente salviamo nei browser. Quindi i dati sensibili che salviamo nei nostri browser, indifferentemente dal brand, che siano Opera, Chrome o Microsoft Edge, possono essere esposti a rischio, se sui nostri pc è installato questo malware – che, sfruttando il password manager di default – tenterà il furto dai database SQlite dove sono archiviati i dati d’accesso. 

L’episodio scatenante che ha portato alla scoperta di questo nuovo malware Redline, è scaturito da un’indagine degli esperti di AhnLab, ai quali è stato commissionato un accesso anomalo a dati aziendali da parte di un azienda. L’accesso è stato effettuato con le credenziali di un dipendente in smart working, dipendente che invece non aveva effettuato alcun accesso. Da un’accurata analisi, gli esperti hanno trovato il malware nel password manager di default del browser web che il dipendente utilizzava sul suo pc di casa, pc tra l’altro, protetto da antivirus che non ha rilevato il malware Redline. I cybercriminali, dopo aver installato il virus da remoto, lo hanno successivamente attivato solo qualche mese dopo, una volta attivo, Redline inviava tutti i dati sensibili raccolti ad un server esterno. Si pensa che, più che per il furto di password degli utenti, lo scopo ben preciso della creazione di questo malware da parte dei cybercriminali sia volto proprio al furto di dati aziendali. Il consiglio degli esperti è che, se proprio c’è il  bisogno di salvare le password, è sconsigliato utilizzare il password manager di default del browser, ma si può sfruttare un password manager fidato, per andare sul sicuro si può scegliere tra quelli disponibili fra i noti brand di antivirus come Norton o NordPass. E prima di installare, leggere sempre le recensioni dell’utenza in merito alla sicurezza.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa