Bonus

Nuovo interessante bonus in arrivo a luglio: ecco come ottenerlo

Nuovo interessante bonus in arrivo a luglio: ecco come ottenerlo

A partire dal mese di luglio è possibile ottenere il nuovo bonus a favore dei cittadini nati in determinati anni. Ecco le istruzioni per ottenerlo nelle righe a venire.

Nuovo interessante bonus in arrivo a luglio: ecco come ottenerlo

Con l’inflazione in atto e con i rincari che interesseranno anche la stagione estiva il Governo e gli Enti locali sono scesi in campo per approntare una serie di aiuti economici e di misure a sostegno della popolazione e delle imprese italiane. Per l’anno 2023 ci sono interessanti Bonus da richiedere. Tra i più attesi c’è il Bonus Spesa alimentare 2023, che sarà erogato a partire dal mese di luglio. Scopriamo quali sono i requisiti necessari, come funziona e come richiedere il nuovo bonus.

Nuovo Bonus da luglio 2023: come funziona?

A partire dal mese di luglio sarà erogato un nuovo bonus, chiamato anche Carta Risparmio Spesa 2023. La card sarà rilasciata dai comuni sulla base di specifici criteri e potrà essere utilizzata per acquistare generi di prima necessità. Non tutti i cittadini avranno diritto a percepire questo interessante bonus: è necessario rispettare determinati requisiti. Il bonus sarà erogato sotto forma di indennità una tantum tramite la distribuzione delle carte prepagate Postepay.

Il bonus sarà di importo pari a 382,50 euro. Per questa misura sono stati stanziati circa 500 milioni di euro. È tutto pronto e a partire dal mese di luglio sarà erogato il bonus pari a 382,50 euro, che potrà essere destinato per fare la spesa alimentare, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.

Nuovo Bonus da luglio: a chi spetta questa platea?

Il nuovo bonus sarà erogato a tutti i cittadini residenti sul territorio nazionale, iscritti all’Anagrafe comunale e in possesso di un ISEE di importo non superiore ai 15mila euro all’anno. Il nuovo bonus non sarà erogato ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza, del Reddito di inclusione o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale. Non possono ottenere il bonus tutte le famiglie, che ricevono una forma di integrazione salariale o un sussidio di disoccupazione.

È necessario presentare la domanda per richiedere il nuovo bonus?

Il nuovo bonus sarà erogato automaticamente e sarà l’INPS a comunicare ai comuni quali sono i beneficiari che riceveranno la card. Quindi, non sarà necessario presentare alcuna domanda per richiedere il bonus spesa.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa