Lifestyle

Nuovi trend TikTok: questo può essere pericoloso. Scopri il perché

Nuovi trend TikTok: questo può essere pericoloso. Scopri il perché

Su TikTok sta spopolando una nuova tendenza, ed è quella di mettere il viso nel ghiaccio. Andiamo a scoprire nell’articolo di oggi perché quest’azione andrebbe evitata, e a quali conseguenze può portare.

Nuovi trend TikTok: questo può essere pericoloso. Scopri il perché

Sui social network ormai vengono lanciate sempre nuove tendenze, alcune anche divertenti, ma altre meno.

Nel 2014 in tutto il mondo non si faceva altro che parlare della “Ice Bucket Challenge”, una sfida lanciata dall’ALS Association, per andare a sensibilizzare la sclerosi laterale amiotrofica, questa sfida consisteva nel lanciarsi addosso un secchio di acqua completamente gelata. 

Un’altra sfida era quella del “Knockout Game” che consisteva nel tirare un pugno nella pancia a una persona che passava a caso, una sfida davvero poco intelligente e molto pericolosa.

Ultimamente su Tik-Tok è uscito un nuovo trend, una moda che riguarda soprattutto le adolescenti, ma anche i ragazzi, e consiste nell’immergere il viso in una bacinella piena di ghiaccio e acqua.

È stata chiamata “Ice Facial” ed è nata da alcune dichiarazioni di top model del calibro di Kate Moss e Gigi Hadid, le quali hanno affermato di immergere il loro viso in acqua e ghiaccio prima di andare a fare le sfilate, in modo da poter ottenere la pelle del viso luminosa, fresca e tonica.

Attraverso quello che gli utenti scrivono online, sembra davvero che questa operazione renda la pelle del viso più tonica, andando ad eliminare i rossori e aiutando a distendere le rughe, ma sarà davvero così scientificamente parlando?

Per superare questa sfida, oltre che ad immergere il viso in acqua fredda e ghiaccio, si deve anche resistere per più di 5 secondi nell’acqua e ghiaccio gelata. Un detto antico dice: “Chi bella vuole apparire, un pò deve soffrire”, però questo trend oltre che ad essere una totale sofferenza è anche fortemente sconsigliato, soprattutto per chi ha una pelle molto delicata e sensibile. Non tutti sanno che il ghiaccio a contatto con la pelle può provocare delle irritazioni, ed anche herpes sulle labbra e sul viso.

Non bisogna dimenticare che il ghiaccio è anche un vasocostrittore, e stando a stretto contatto con la pelle può causare la rottura dei capillari che si trovano sotto la cute, andando a causare delle emorragie locali; il ghiaccio inoltre, a causa della sua azione va anche ad otturare i pori.

Il ghiaccio inoltre non aiuta assolutamente a prevenire le rughe, e questa challenge di certo non è un rimedio scientifico efficace. Si rischia poi una produzione di sebo in eccesso, e infine se la volete proprio sapere tutta, non va assolutamente a rendere la pelle più luminosa. Quindi fate attenzione a queste challenge che lasciano il tempo che trovano, sono solo delle bufale che possono mettere a rischio la vostra salute.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa