Attualità

Nuovi studi promuovono questa sorprendente bevanda: ottima per abbassare la glicemia

Nuovi studi promuovono questa sorprendente bevanda: ottima per abbassare la glicemia

Da recenti studi esiste una bevanda ricca di vitamina C molto comune che sembra essere capace di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, rimarrete sorpresi nell’apprendere che stiamo parlando dell’acqua e limone! Si, avete letto bene: secondo un nuovo studio infatti il noto preparato sarebbe capace di prevenire ictus e ridurre il rischio di diabete; ma capiamone di più.

Nuovi studi promuovono questa sorprendente bevanda: ottima per abbassare la glicemia

Difatti, tenere sotto controllo i livelli di glicemia può aiutare a godere di buona salute e prevenire molte malattie, e da recenti studi pubblicati dal National Center of Biotechnology è stato dimostrato che bere abitualmente acqua e limone può avere effetti positivi sui livelli di zucchero nel sangue ed aiutare i reni a smaltire questi ultimi se sono in eccesso. Gli studi evidenziano come il succo di limone contribuisca a mantenere bassa la presenza di zuccheri nel sangue, e possa contribuire così a ridurre il rischio di incorrere in malattie come diabete di tipo 2, quindi magari bere acqua e limone prima di ogni pasto potrebbe aiutare in maniera significativa il nostro organismo a smaltire nel modo giusto gli zuccheri in eccesso. La ricerca evidenzia come il succo di limone possa ridurre fino al 30% i picchi glicemici.

Già da precedenti studi era stato osservato come i cibi acidi incluse le bevande con queste caratteristiche riuscissero a tenere sotto controllo l’impatto sul nostro organismo dei cibi ricchi di zuccheri. Dunque acqua e limone sembra essere proprio la bevanda perfetta, bevuta in modo naturale senza aggiungere zucchero è un potente alleato per tenere bassi i livelli di glicemia nel sangue, oltre ad essere molto idratante e dissetante. Naturalmente la soluzione non può essere solo bere acqua e limone, ma anche mantenere uno stile di vita sano è fondamentale prevenire l’insorgere di varie patologie legate alla glicemia. Ci sono 5 buoni consigli che possiamo darvi per mantenere bassi i livelli di glicemia, e si tratta di sforzarsi di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, consumare legumi almeno tre volte a settimana, prediligere i cibi ricchi di fibre, e fare attività fisica almeno per 3 volte a settimana per circa 50 minuti a sessione. Dunque se vogliamo prevenire ictus e malattie del sangue dovremmo sforzarci di prevenire picchi glicemici e di limitare l’assunzione di zuccheri raffinati, dannosi per il nostro organismo.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa