Economia

Nuova truffa Postamat: presta attenzione, ci cascano in tanti

Nuova truffa Postamat: presta attenzione, ci cascano in tanti

Negli ultimi tempi,sembra proprio che le truffe si siano moltiplicate, questo accade anche grazie all’avvento dell’internet banking. Sappiamo bene che ad oggi i modi per attrarre in trappola le persone sono davvero tanti: i più comuni sono tramite sms, email o anche con una classica telefonata. Il mondo delle truffe è vario e ben architettato ma oggi ne analizzeremo una in particolare, che sta prendendo rapidamente piede. A farne le spese sono gli utenti di Poste Italiane, ma vediamo nel dettaglio, cosa succede e come si articola questa truffa.

Nuova truffa Postamat: presta attenzione, ci cascano in tanti

Bisogna dire che molte di queste truffe vengono congegnate in maniera davvero egregia, e generalmente hanno nel mirino determinate persone delle quali vengono preventivamente raccolte numerose informazioni prima di perpetrare la truffa vera e propria. La truffa nel dettaglio si articola da una telefonata, è quindi importante sapere come si svolge questa chiamata per riuscire a prevenire il tentativo di frode.

Truffa del Postamat: ecco come funziona

Molti hanno riferito di aver ricevuto sul proprio numero di cellulare una chiamata da parte di un sedicente addetto di Poste Italiane che cerca di mettere in guardia l’utente su eventuali movimenti sospetti sul proprio conto BancoPosta, invitando il malcapitato a recarsi quanto prima ad uno sportello Postamat così da poter verificare di persona questi ammanchi. Spesso nel mirino di queste truffe ci sono soprattutto anziani ignari che, seguendo i consigli di questi sedicenti operatori di Poste, si ritrovano ad andare al Postamat più vicino – che in questo caso è stato manomesso tramite l’ausilio di piccole telecamere preposte proprio per rubare i dati sensibili delle persone.

Ricordiamo a tutti voi che in nessun caso Poste italiane chiama i propri utenti per motivazioni simili e vi invitiamo dunque a diffidare da qualsiasi contatto di questo tipo da parte di operatori fittizi. Inoltre vogliamo ricordarvi che truffe di questo genere si svolgono anche tramite link inviati con SMS o email, in questo caso potreste essere oggetto di attacco informatico che prende il nome di phishing, il fine è sempre quello di rubare i vostri dati sensibili creandovi così non poche problematiche.

Per tutte le delucidazioni in merito a truffe e raggiri, Poste rende disponibile questa pagina dedicata per i suoi utenti, corredata ed aggiornata di tutte le informazioni per evitare di cadere nelle trappole dei sempre più agguerriti cyber-criminali.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa