Attualità

Multa per aria condizionata in macchina. Quando non si potrà usare?

Multa per aria condizionata in macchina. Quando non si potrà usare?

Quest’anno la lotta contro il caldo sarà alquanto ardua, vista anche la delicata situazione internazionale, dovremo fare a meno del piacere dell’aria condizionata in auto, perché diventerà vietata e potrete ricevere una multa salata.

Multa per aria condizionata in macchina. Quando non si potrà usare?

Accendere l’aria condizionata in auto è davvero un salvezza soprattutto in estate quando le temperature sono molto alte, e spesso e volentieri ci salva da quelle forti ondate di calore esagerate, soprattutto quando si parcheggia l’auto e rimane per ore e ore sotto al sole poi accendere l’aria condizionata diventa d’obbligo per evitare di sciogliersi.

Però quando viene utilizzata l’aria condizionata in auto, consuma tanto e in questo momento il Governo punirà tutti gli sprechi. Purtroppo per via della grave crisi energetica che stiamo vivendo per via della delicata situazione internazionale è davvero importante cercare di non sperperare gas,  energia elettrica, benzina e diesel, il Governo vuole cercare di diminuire i consumi di carburante e quindi per questo l’aria condizionata viene tenuta d’occhio.

Purtroppo però è difficile fare a meno dell’aria condizionata, soprattutto quando si va al mare e rientrati in auto c’è quel caldo torrido che ci assale, si può anche incorrere nei famosi colpi di calore che sono molto pericolosi soprattutto per gli anziani.

Infatti il codice della strada non vieta assolutamente l’utilizzo dell’aria condizionata, però c’è un determinato momento in cui diventa vietata.

La multa che si potrà avere si aggira sui 400€, l’aria condizionata è vietato utilizzarla quando l’auto è ferma con il motore acceso, quindi dovrà essere chiusa sia l’aria che l’auto, altrimenti riceverete la multa che si aggira sui 400€ e non li supera.

Questa legge è entrata in vigore da poco data la situazione internazionale, però in realtà, questo divieto esiste già dal lontano 2007, però purtroppo con la grave situazione che stiamo vivendo sicuramente i controlli saranno a tappeto e molto più severi, quindi prestate sempre attenzione a quello che fate se non volete ricevere una multa, perché sicuramente non farà piacere a nessuno e cercate sempre di tenervi informati sulle ultime decisioni del governo.

 

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa