Lire rare: se trovi questa 100 Lire in casa ti può fruttare più di 3.000Є

Lire rare: se trovi questa 100 Lire in casa ti può fruttare più di 3.000Є

Lire rare: se trovi questa 100 Lire in casa ti può fruttare più di 3.000Є

La storia delle monete è affascinante oltre che in continua evoluzione, tenendo conto che i collezionisti pagano molti soldi se trovano quello che cercano in ottimo stato di conservazione.

È senza dubbio un trofeo da collezione, anche se spesso ci chiediamo cosa possa spingere una persona a pagare tanto per una sola moneta. Inutile, farsi domande perché alcune di queste hanno raggiunto un valore inestimabile proprio come le 100 Lire Minerva.

Lire rare: se trovi questa 100 Lire in casa ti può fruttare più di 3.000Є

Lire rare: se trovi questa 100 Lire in casa ti può fruttare più di 3.000Є

Lire e monete, il valore aumenta nel tempo

Non si deve essere esperti del settore per capire che esistono monete di valore e fattori che possono aumentarlo. Ovviamente, alcune sono regole generiche mentre altre possono essere fattori particolari che contribuiscono all’accrescimento del valore della moneta di interesse.

La storia si fonde alla qualità, arrivando allo stato di conservazione sino all’anno di conio. Quest’ultimo fattore è il primo che viene preso in considerazione, perché il contesto potrebbe far variare il prezzo così come un fatto storico o la celebrazione di un personaggio dell’epoca.

Stesso discorso per la tiratura, fattore importante perché meno esemplari ci sono in circolazione e maggiore sarà il suo valore specifico. Da non dimenticare i possibili errori di conio che trasformano una semplice moneta in un pezzo unico dal valore altissimo. Insomma, i collezionisti nel mondo sono sempre attenti alle monete di valore: ma come fare per riconoscere le 100 lire Minerva e venderle ad un prezzo interessante?

100 lire Minerva: quanto vale?

La Lira è oramai entrata a far parte del patrimonio da collezione, così come le 100 Lire Minerva. Un omaggio ad una Dea padrona di saggezza e arte, oltre che della guerra. Sono due le monete che hanno avuto la divinità come protagonista e si suddividono in primo tipo e secondo tipo:

  • Il primo tipo è stato coniato in Italma tra il 1954 e il 1989 con lega comune in alluminio;
  • Il secondo tipo ha avuto una vita molto breve per le piccole dimensione, non digerite dagli italiani all’epoca.

Le 100 lire Minerva non hanno un valore altissimo in realtà, raggiungendo i 3 euro al pezzo essendo stata prodotta in tantissimi pezzi. Il discorso cambia completamente se si parla della versione della Zecca di Stato del 1954, quella di prova. Era stata sviluppata per testare il soggetto, con pochissime unità realizzate.

Questi esemplari si distinguono dalle versioni “standard” perché sul bordo riportano una piccola incisione della parola “prova”; ebbene, se qualcuno possiede questo tipo di moneta da 100 lire Minerva in ottimo stato di conservazione, il valore potrebbe arrivare anche a 3.000 euro stando alle quotazioni delle testate numismatiche più accreditate. Un valore altissimo per una moneta popolare e sfruttata al massimo ai tempi della Lira.

Ha fatto la sua storia e l’ha scritta ed è per questo che i collezionisti la cercano, per poi tenerla o rivenderla ad un prezzo interessante. Le monete di valore oggi sono altre ma si potrebbe cercare tra i cassetti delle nonne e le borse delle zie, tentando la fortuna.