Lifestyle

Monete rare da 10 lire: ecco le lire che possono valere più di 4mila euro

Monete rare da 10 lire: ecco le lire che possono valere più di 4mila euro

Com’è fatta la moneta da 10 lire venduta all’Asta Bolaffi ad oltre 4mila euro? Scopriamo di quale esemplare si tratta e che caratteristiche deve avere nelle righe a seguire.

Monete rare da 10 lire: ecco le lire che possono valere più di 4mila euro

L’ultima asta numismatica di Aste Bolaffi, che si è tenuta a Torino dal 7 al 9 giugno, ha raggiunto 4,7 milioni di euro. Tra le rare monete c’erano gli esemplari da 1,2,5 e 10 lire coniati dalla Zecca di Roma. Ci sono monete da 1, 2, 5 e 10 lire del 1947 che valgono oltre 4.000 euro: si tratta della serie dei quattro valori coniata dalla Zecca di Roma. Le monete sono state battute all’Asta Bolaffi, che si è tenuta nel capoluogo del Piemonte dal 7 al 9 giugno, a partire da 3.000 euro.

Asta Bolaffi a Torino, un record da 4,7 milioni di euro

L’ultima edizione dell’Asta Bolaffi ha superato tutti i record mai raggiunti precedentemente: sono stati proposti tantissimi lotti. È stato venduto oltre l’85 percento dei lotti proposti e si è giunti a 4,7 milioni di euro. Sul sito dell’asta di legge che il “top lot assoluto”

“è il Multiplo da 20 zecchini di Giovanni II Corner, proveniente dalla Collezione E.S. di monete italiane, composta nel 1960-1980 da un lungimirante collezionista”.

Moneta da 10 lire venduta a oltre 4mila euro

In occasione dell’Asta Bolaffi, che si è tenuta nel capoluogo del Piemonte dal 7 al 9 giugno, è stata venduta a oltre 4mila euro una moneta da 10 lire del 1947. Questa moneta “racconta” la storia di quell’Italia che oggi non esiste più, ovvero l’Italia contadina ed analfabeta stremata dalla guerra. La moneta da 10 lire “Olivo” è oggetto di interesse da parte dei collezionisti e degli esperti di numismatica. Certi esemplari sono ricercatissimi per l’elevata quotazione, ma anche per essere l’emblema della vecchia Italia appena uscita dalla tragedia nazi-fascista. La moneta da 10 lire “Olivo” è uno degli esemplari più apprezzati nella storia della lira italiana.

Quali sono le caratteristiche della moneta emblema dell’Italia povera ed analfabeta?

La moneta da 10 lire “olivo”, emblema dell’Italia povera, contadina ed analfabeta, è realizzate in italma, una lega a base alluminio, presenta un diametro di 29 mm e ha un peso di 3 grammi. Questa tipologia di monete è stata coniata fino al 1950. La moneta venduta all’asta ad oltre 4 mila euro è in fior di conio, non presenta segni di usura e conserva un grado di lucentezza intatta.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa