Lifestyle

Monete in euro rare: ci sono 50 centesimi che valgono migliaia di euro

Monete in euro rare: ci sono 50 centesimi che valgono migliaia di euro

Oggi andremo a scoprire se tra le monete rare potremo andare ad annoverare alcuni esemplari in euro. Vediamo ad esempio qual è la moneta da 50 centesimi che ha più valore, magari ve le ritrovate qualcuna in tasca!

Monete in euro rare: ci sono 50 centesimi che valgono migliaia di euro

Quando si vuole cercare di capire il valore di una moneta si cerca di usare sempre i soliti parametri, e cioè se presenta qualche raffigurazione particolare, l’anno in cui è stata coniata o se appartiene ad un evento storico molto importante, ed in base a questo il suo valore può salire o scendere a seconda dei casi.

Per esempio di monete famose delle vecchie lire ce ne sono davvero tante e la maggior parte dei collezionisti appassionati del mondo della numismatica le hanno tutte o quasi, e ogni momento è buono per collezionarne una. Si tratta di esemplari unici nel loro genere e molto preziosi, la lira ha fatto la storia Italiana per tre secoli differenti, ha camminato passo passo affianco al nostro Paese affrontando sia tragedie e sia numerose conquiste.

Nel 2002 poi è entrato a far parte l’euro, e alcune delle sue monete sono state capaci di far sorprendere i collezionisti. Tra le monete più importanti e rare troviamo la moneta da 50 centesimi del 2007 italiana con Marco Aurelio, essa ha una tiratura molto bassa che si avvicina quota 5 milioni e se in fior di conio può valere intorno ai 300 euro. I tagli da 50 centesimi sono tra le monete più attenzionate in assoluto se parliamo di euro, e gli esemplari del 1999 in fior di conio sono tra i pezzi più interessanti, scopriamo quali.

Le 50 centesimi più ricercate

Esempio di 50 centesimi “Cervantes”. Adobe

Ad esempio, la moneta da 50 centesimi spagnola che raffigura Miguel Cervantes e che porta la dicitura ESPAÑA con la lettera “M” se si trova in Fior di Conio sui siti di e-commerce come Etsy o Ebay arriva anche a 2.000€! Al di sotto si piazza la 50 centesimi francese del 1999 che vale circa 500€, ma della 50 centesimi esistono anche determinate monete che vengono vendute a prezzi che si spingono fino a 15 mila euro, e delle quali abbiamo già parlato qui su Blowingpost. Potrete consultare molte di esse facendo una rapida ricerca su Ebay ad esempio.

Ovviamente se ci si imbatte in una moneta del genere, che ha un valore così alto bisogna sempre richiedere il parere di un esperto per non incappare nelle solite truffe, ma attualmente le monete da 50 centesimi stanno davvero suscitando un grande interesse nel collezionismo.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa