Monete false: come riconoscerle ed evitare di essere truffati

Monete false: come riconoscerle ed evitare di essere truffati

Monete false: come riconoscerle ed evitare di essere truffati

Monete false: come si fa a riconoscerle e che fare se ve ne rifilano una. Storicamente in Europa la circolazione di monete false è stata tutt’altro che una rarità. Al punto che le varie istituzioni europee hanno messo in campo molti provvedimenti e procedimenti per renderne la falsificazione sempre più complicata e difficile.

Monete false: come riconoscerle ed evitare di essere truffati

Monete false: come riconoscerle ed evitare di essere truffati

Possiamo dire che allo stato attuale gli euro metallici sono coniati facendo ricorso a tecnologie così avanzate che una loro “buona” falsificazione è ormai da considerare estremamente complicata, se non virtualmente impossibile.

Eppure da un’indagine del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 2015 apprendiamo che in quello stesso 2015 erano state ritirate dalla circolazione poco più di 61 mila monete sospette. Di queste il 73 per cento erano effettivamente false.

Monete false: tagli dell’euro

Parlando di euro, sappiamo che i tagli delle monete metalliche sono otto: da un centesimo, da 2, da 5, da 10, da 20, da 50, da 1 euro e da 2 euro. Questi tagli si distinguono non solo per via delle immagini che portano sul retto e sul verso, ma anche per colore, spessore, bordatura, peso e composizione metallica.

In Europa e in Italia i pezzi più presi di mira dai falsari sono quelli da un euro, da due euro e da 50 centesimi.

Come si può riconoscere una moneta falsa

Un indizio di falsificazione può essere per esempio l’assenza di magnetismo nel disco centrale delle monete da uno e due euro: se la parte centrale della moneta viene attirata da una calamita, è autentica. Se non viene attratta, è falsa.

Un altro indizio può risiedere nella bordatura: la moneta da un euro ha un bordo zigrinato e discontinuo, mentre quella da 20 centesimi ce l’ha liscio. Ogni moneta, poi, ha una faccia uguale in tutta l’Europa e una che cambia a seconda del Paese che l’ha coniata. Se abbiamo dei dubbi, possiamo paragonare le monete sospette con delle altre che sappiamo essere per certo genuine.

Un’altra differenza può stare nel diverso rumore che fanno le monete se vengono fatte cadere su una superficie, la differenza di peso in questo caso è significativa.

Se avete il sospetto che vi abbiano dato di resto delle monete false, andate in banca o alla posta: loro sapranno consigliarvi.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *