Lifestyle

Monete da 1 euro: ecco quali sono quelle più rare e più ricercate

Monete da 1 euro: ecco quali sono quelle più rare e più ricercate

Ci sono monete da 1 euro che possono valere davvero tanto per collezionisti e appassionati, parliamo di alcuni esemplari ricercati e rari; andiamo a scoprirli nell’articolo di oggi.

Monete da 1 euro: ecco quali sono quelle più rare e più ricercate

Oltre alle monete in lire che sono ricercate e possono avere un valore davvero interessante, ci sono monete da 1 euro che sono davvero interessanti e possono valere una fortuna. Si tratta di monete da un euro rare che presentano errori di conio o sono monete coniate in serie limitata. Ci sono monete da 1 euro che sono pezzi unici nel loro genere oppure sono presenti in circolazione in un numero limitatissimo e possono valere anche oltre i cento euro o, in determinati casi, anche migliaia di euro.

Quando la moneta è considerata rara?

Una moneta rara è una moneta che ha una scarsa circolazione e ha un numero basso di unità in circolazione. A contribuire ad accrescere il valore della moneta ci sono altri fattori, tra cui appartenere ad una serie commemorativa, presentare un difetto o un errore di conio, oltre ad avere una tiratura limitata.

Quali sono le monete da 1 euro di maggiore valore?

Tra le monete più rare e di maggiore valore ci sono le monete da un euro che hanno come tiratura l’anno 1999 quando i primi Paesi dell’Unione Europea hanno iniziato a coniare monete con 36 mesi di anticipo rispetto all’anno 2002.

La moneta da 1 euro italiana presenta l’uomo vitruviano dietro la scritta. Per la prima serie le monete da un euro più rari sono quelli dell’anno 2004 e dell’anno 2005, entrambi coniati in tiratura da cinque milioni. Per la seconda serie, quelli più rari sono stati coniati nel 2018, 2019 e 2020. Ci sono tantissime monete italiane da 1 euro che presentano difetti ed errori di conio. In certi casi, le monete da 1 euro non presentano alcuna data. È necessario prestare attenzione alle truffe.

Moneta da 1 euro Grecia

Una delle monete da 1 euro più rare e preziose è quella emessa dalla Grecia, che raffigura una civetta sulla faccia posteriore. Molti di questi esemplari da 1 euro vengono commercializzate sul web per cifre davvero rilevanti, a causa della presenza della stella. Le monete da un euro più rare e più preziose sono quelle emesse dal 2012 in poi dato che hanno una tiratura non superiore ai 32.500 esemplari ad anno.

Per alcune annate a bassa tiratura come quelle sopra citate si può arrivare anche a 500 euro, se si stratta di esemplari in fior di conio. Se a questo si aggiungono anche rarissimi errori di conio, la quotazione sale ulteriormente come testimoniano alcune prestigiose aste di Bolaffi, dove un raro errore di conio su di una moneta da 1 centesimo è stato venduto per 6.000 euro.

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa