Economia

Moneta da un euro spagnola: se ne trovi una così non darla via, ecco perché

Moneta da un euro spagnola: se ne trovi una così non darla via, ecco perché

Sempre più appassionati di numismatica e di monete rare e preziose sono alla ricerca di conio raro e prezioso. Tante volte possiamo trovare dentro al portafoglio monete uniche che non abbiamo mai visto prima d’ora. Monete come gli euro, le sterline, i franchi svizzeri, i dollari statunitensi presentano diversi ed affascinanti esemplari di conio. Si può parlare di moneta rara e unica quando si tratta di una moneta che presenta errori di conio, quando riporta la dicitura PROVA, quando in circolazione ne sono stati emessi pochi esemplari, quando lo stato di conservazione è rimasto pressochè intatto. Tra le tante monete in circolazione, gli esperti di numismatica sono alla ricerca della moneta da 1 euro spagnolo.

Moneta da un euro spagnola: se ne trovi una così non darla via, ecco perché

Moneta da 1 euro spagnolo: descrizione

La moneta ricercata dagli esperti di numismatica è quella da 1 euro spagnola. La parte del dritto del conio presenta la faccia dell’Euro che conosciamo tutti, mentre sul verso è stampato il ritratto del re di Spagna dal 1975 al 2014: stiamo parlando del re Juan Carlos I di Spagna. Di questa moneta ci sono 3 versioni diverse con altrettante rappresentazioni sul retro.

Un’altra versione della moneta da 1 euro spagnola molto ricercata dagli esperti di numismatica presenta il ritratto del Re Juan Carlos I, ma il con il monogramma M presente sulla destra. Dall’anno 2015 con la proclamazione del nuovo Re è cambiato il ritratto dietro il conio, che è quello dell’attuale Re Felipe VI.

Moneta da 1 euro spagnola: quanto vale?

Se trovate la moneta da 1 euro spagnola raffigurante il Re Juan Carlos I potete guadagnare qualche centinaio di euro. Potreste guadagnare una bella cifra se trovaste questa moneta con errori di conio, in questo caso potreste arrivare a guadagnare anche migliaia di euro. Una bella cifra!

Moneta da 1 euro re Juan Carlos I di Spagna: dove si può acquistare?

Sul famoso marketplace Ebay è possibile acquistare la moneta da 1 euro raffigurante il re Juan Carlos I di Spagna. Con qualche euro è possibile acquistarla, sono disponibili ancora in qualche unità. Anche se si tratta di monete circolate, ma in buono stato di conservazione potrebbero essere un buon investimento futuro, e poi, non si sa mai, la possibilità di trovarne una con qualche particolare errore di conio è sempre dietro l’angolo.

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa