Moneta da 2 Euro con Dante: ecco quale può valere tantissimi soldi

Moneta da 2 Euro con Dante: ecco quale può valere tantissimi soldi

Moneta da 2 Euro con Dante: ecco quale può valere tantissimi soldi

In pochi lo sanno ma la moneta da 2 Euro con Dante è particolare e può arrivare a raggiungere un valore molto interessante. Come fare a capire se si tratta del modello giusto e se gli errori di conio possano essere considerati una fortuna?

Quando una moneta è stata rilasciata sul mercato con degli errori, non ci sono delle regole in merito al loro e ci si avvale alla domanda/offerta degli esperti.

Curiosando tra le varie aste online in merito alle monete con errori e particolari, quella da 2 Euro con Dante può arrivare sino a 1750 Euro di guadagno: facciamo chiarezza?

Moneta da 2 Euro con Dante: ecco quale può valere tantissimi soldi

Moneta da 2 Euro con Dante: ecco quale può valere tantissimi soldi

Moneta da 2 Euro con Dante: il suo valore è 1750 Euro?

Tra le monete da 2 Euro che si possono avere nel portafoglio, quella con Dante potrebbe portare ad un guadagno di 1750 Euro. Si tratta della versione con degli errori di conio che la differenziano dalla classica moneta da 2 Euro che si usa tutti i giorni.

Per riconoscerla basterà osservare il caratteristico profilo del poeta che sovrasta il verso della moneta (soprattutto il cerchio interno). Sul lato esterno, invece, sono presenti 12 stelle dei Paesi facenti parte dell’Unione Europea.

Qual è l’errore? La moneta da 2 Euro con errore di conio ha un decentramento su tutti e due i lati. Il profilo di Dante è spostato verso destro e lascia un buon margine di spazio a sinistra dove si trova il monogramma della Zecca di Stato Romana e l’incisione dei millesimi di conio. Osservandola con molta attenzione, si potrà vedere la corona d’alloro che resa dentro il bordo interno così come le stelle di sinistra completamente decentrate.

Non è tutto, il decentramento si osserva anche sul dritto della moneta con il numero 2 che crea un effetto particolare, incrociando il bordo esterno a sinistra in basso. Bisogna essere degli abili osservatori, ma è ben visibile il fatto che il conio abbia effettuato non pochi errori estetici anche in merito alle varie incisioni sulla zigrinatura esterna della moneta da 2 Euro.

Quando vale la moneta da 2 Euro con gli errori di conio?

Se si vuole cercare il vero valore della moneta da 2 Euro con Dante e gli errori di conio, non è facile come sembra. Inoltre, il valore cambia anche a seconda dello stato di conservazione e i metalli che la compongono.

Un esperto deve visionare la moneta dal vivo e poter osservare tutti gli elementi che porterebbero al valore totale della stessa. Il consiglio è di fare attenzione agli investimenti online di questo genere, soprattutto perché la moneta da 2 Euro – negli ultimi anni – è stata quella maggiormente contraffatta dai truffatori. Le monete devono essere sempre osservate dal vivo, controllate nel dettaglio e fatte valutare da un professionista del settore.