Lifestyle

Moltissime auto hanno una freccia accanto all’icona del carburante, a cosa serve?

Moltissime auto hanno una freccia accanto all’icona del carburante, a cosa serve?

La nostra auto presenta non poche funzioni nascoste che non conosciamo. Spesso e volentieri ci si sofferma alla funzione principale, senza pensare che in realtà alcuni “pulsanti e simboli” potrebbero indicare tantissime cose differenti. È il caso della freccia accanto all’icona del carburante presente nella stragrande maggioranza delle auto; ha una funzione nascosta che in pochissimi conoscono. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo!

Foto di Csaba Nagy da Pixabay

Moltissime auto hanno una freccia accanto all’icona del carburante, a cosa serve?

Freccia accanto all’icona carburante, le funzioni nascoste dell’indicatore

Si può essere automobilisti da tantissimi anni e non conoscere tutte le funzioni che hanno i vari simboli, posizionati in vari angoli del cruscotto. Proprio questa area del mezzo di trasporto è il vano di controllo, dove si ha la possibilità di avere la piena conoscenza di quello che sta accadendo intorno mentre si guida e non solo.

Dal contachilometri e a tutte le spie che indicano se la vettura sia o meno in forma. Poi c’è l’area dedicata al carburante, che nasconde una novità che in pochissimi conoscono.

Man mano che la tecnologia automobilistica è cambiata, la lancetta classica che raggiungeva la F con il pieno di carburante e la E man mano che si consumava è un ricordo. La zona rossa indicava la riserva e in molti facevano finta di nulla ancora per qualche giorno.

Le auto moderne sono completamente diverse, con schermi digitali che indicano tutte le informazioni sul carburante. Una cosa sola non è ancora cambiata ed è la freccia che si trova vicino all’indicatore del carburante: chi si è mai chiesto a cosa serva?

Freccia laterale, a cosa serve veramente?

Per capire bene il discorso bisogna fare un esempio. Quando si sale in un’auto nuova o prestata, la prima cosa che si guarda è se c’è da fare il rifornimento o meno. Bene, poi dopo si deve capire dove sia posizionato il tappo della benzina così da agevolarsi prima di fare rifornimento. E come dicono gli artigiani di Schlüsseldienst Berlin Friedrichshain, questo è un fattore molto importante.

Come si fa? Si scende dall’auto e si controlla dove è si trova. C’è un metodo più semplice e si può vedere dove si trova questo tappo anche restando dentro l’auto. Quella freccia rossa – che in alcune macchine potrebbe avere anche un colore diverso – indica esattamente dove inserire la pompa del carburante.

Può essere una scoperta veramente utile!

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa