Lifestyle

Modificate pubblicità di questi gestori internet dopo intervento AGCM

Modificate pubblicità di questi gestori internet dopo intervento AGCM

Dopo che sono intervenute le autorità, gli operatori di TLC hanno modificato la loro pubblicità in merito alle offerte della connessione Internet e della Fibra. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo.

Credit: Adobe

Modificate pubblicità di questi gestori internet dopo intervento AGCM

Perché è accaduto ciò? Perché secondo l’AGCM non davano informazioni giuste e adeguate, infatti ora i consumatori potranno apprendere in modo chiaro le prestazioni e le caratteristiche delle offerte che vengono fornite da: Iliad, Vodafone, Telecom, Fastweb, Planetel, e Unidata.

Quindi l’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato ha avuto delle risposte aventi esito positivo da parte di Vodafone, Iliad, Fastweb, Planetel, e Unidata, che sono operatori di telefonia fissa molto attivi su tutto il territorio nazionale, e grazie agli interventi di moral suasion, che sono stati fatti per le modalità di pubblicazione delle offerte per poter navigare su Internet attraverso la fibra che garantisce una velocità massima fino a 2.5 Gigabit.

Inoltre le Autorità avevano anche riscontrato che le informazioni che erano state date sulla velocità massime di navigazione su queste offerte non erano veritiere, perché le indicazioni non erano molto chiare e corrette; ma soprattutto non veniva specificato che la velocità massima era intesa come somma delle velocità di più dispositivi connessi alle varie porte del router o connessi tramite il WI-FI.

Come si è evoluta la situazione

Dopo l’esito degli interventi di moral suasion, tutti gli operatori sono andati a modificare la grafica e le informazioni sulla velocità di navigazione andando a precisare che: 2,5 Gigabit/s sono “suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet”, la velocità “non è raggiungibile con un singolo dispositivo”, e che “sommando la velocità delle porte ethernet e/o del Wi-Fi si raggiunge la velocità massima di 2,5 Gigabit/s”.

Tramite l’intervento dell’Autorità si è riuscito a far cambiare agli operatori le informazioni fasulle che avevano comunicato, così si è ottenuta molta più trasparenza e chiarezza, e i consumatori potranno comprendere al meglio tutte le offerte proposte in merito alla velocità e sulla fibra internet, scegliendo in maniera più consapevole senza cadere in trappola.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa