Lifestyle

Melograno: conoscevi i benefici segreti di questo straordinario frutto?

Melograno: conoscevi i benefici segreti di questo straordinario frutto?

La scienza moderna ha scoperto che i melograni possono aiutare a proteggere il cuore e possono persino prevenire il cancro.

Un melograno è un frutto dolce e aspro con una buccia spessa e rossa. La buccia non è edibile ma, al suo interno, contiene centinaia di semi succosi possono essere gustati così, a crudo, o possono essere usati in altri modo. Puoi mangiare chicchi del melograno in insalate, utilizzarli per produrre hummus e altri piatti. Il succo di melograno in bottiglia è un modo semplice e pratico per godere di alcuni dei benefici per la salute di questo delizioso frutto.

Melograno: conoscevi i benefici segreti di questo straordinario frutto?

I melograni sono coltivati sugli alberi e sono originari del Medio Oriente. La loro stagione di maturazione è da settembre a novembre, ma, grazie alla loro lunga durata e conservazione, puoi trovarli nei negozi di alimentari fino a gennaio.

I benefici del melograno

I melograni contengono fino a tre volte più antiossidanti del tè verde o del vino rosso. Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni dell’invecchiamento, prevengono da malattie come il cancro e riducono l’infiammazione e gli effetti dell’invecchiamento.

Altri effetti benefici di un consumo di melograno secondo questi studi sono:

Salute del cuore

Gli studi hanno suggerito che i melograni possono proteggere il cuore in molti modi, tra cui abbassare la pressione sanguigna e ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

L’aterosclerosi, ovvero l’accumulo di colesterolo e grassi nelle arterie, è causa comune di malattie cardiache. Il succo di melograno può aiutare a ridurre il colesterolo lipoproteico a bassa densità, ossia il colesterolo “cattivo“, che ostruisce le arterie. Il melograno può anche aumentare il colesterolo lipoproteico ad alta densità, ovvero il colesterolo “buono”, che riduce il rischio di ictus e infarti.

Controllo del diabete 

Le persone con diabete di tipo 2 che hanno iniziato a bere succo di melograno hanno mostrato un miglioramento della resistenza all’insulina. I melograni possono aiutare le persone senza diabete a mantenere un peso sano.

Riduzione del rischio di varie malattie

I melograni sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi, noti per impedire ai radicali liberi di danneggiare le cellule. In alcuni studi, i melograni mostrano la capacità di essere efficaci nella prevenzione di problemi alla prostata, al seno, ai polmoni ed al colon.

Insomma il melograno pare essere un frutto che, oltre che essere molto buono è anche salutare. Via libera quindi ad insalate a base di melograno e succhi di frutta freschi ricavati dai suoi preziosi chicchi.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa