Tech

Malware Anatsa fa capolino su Android. Ecco le app da cancellare subito

Malware Anatsa fa capolino su Android. Ecco le app da cancellare subito

Nonostante il forte impegno da parte di Google per contrastare le minacce che possono insidiare l’utenza tramite le app sul Play Store, e cercando di rafforzare la sicurezza con continue patch, c’è sempre qualche pericolo che non viene visto, e ciò si trasforma in un rischio per l’utente finale di contrarre sui propri dispositivi malware e virus. Difatti hacker senza scrupoli riescono a trovare sempre quello spiraglio o falla nei sistemi di sicurezza per riuscire ad introdurre i loro contenuti finalizzati a al furto di password o dati sensibili dell’utenza. Ma vediamo queste app incriminate quali sono.

Malware Anatsa fa capolino su Android. Ecco le app da cancellare subito

L’allarme è stato lanciato dai ricercatori di Threat Fabric, un’azienda che si occupa in prima linea di sicurezza dei sistemi informatici. A parere degli esperti di Threat Fabric, svariate app dall’innocua apparenza, che vengono scaricate migliaia di volte dal Play Store possono celare  Al loro interno minacce nascoste quali Trojan e malware, e tra questi recentemente è apparso proprio un pericoloso Trojan soprannominato anat. Il software malevolo ha capacità di carpire dati sensibili quali informazioni bancarie password, oltre che le delicatissime keys per l’autenticazione a due fattori che stanno prendendo piede già da qualche anno per la maggior parte dei servizi online e l’autenticazione sui siti. L’astuto metodo per sfuggire ai controlli di Google è la doppia faccia di questo tipo di applicativi: difatti, spacciandosi per scannerizzatori di codici QR, Fitness Assistant, gestori di Wallet o peggio scanner di documenti PDF, riescono a sfuggire ai Bot di Google per i controlli.

Vediamo quali sono le app segnalate dagli esperti di Threat Fabric.

Per eliminare i problemi inerenti alla sicurezza dei vostri dati, Controllate se sui vostri smartphone sono installate o avete scaricato le seguenti applicazioni: Two factor authenticator, Document scanner free, Protection Guard, QR Creator scanner, Fitness trainer e gym, Fitness Trainer 2, Scan to PDF, Master scanner live, QR scanner 2021, Crypto Tracker. Sconsigliamo inoltre il download dallo Store di scanner QR alternativi sui dispositivi più recenti, dato che le aziende produttrici di smartphone le stanno già implementando di default nel sistema operativo.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa