Lifestyle

Macchine fotografiche rare: se ne hai una così vale un patrimonio

Macchine fotografiche rare: se ne hai una così vale un patrimonio

Il mercato delle macchine fotografiche vintage esiste, ed è molto più ricercato di quel che si possa immaginare. Questo è il caso di un magnifico esemplare di macchina fotografica Leica 0 della serie 105, che è stata venduta all’asta per 14,4 milioni di euro. Scopriamo tutti i dettagli di questa vendita, e perché una macchina così può raggiungere un valore così alto.

Macchine fotografiche rare: se ne hai una così vale un patrimonio

Durante un’asta che è stata dedicata alla vendita di alcuni pezzi storici, è stata venduta una macchina fotografica della Leica, la quale è andata a segnare significativamente il passaggio alla fotografia moderna. Parliamo degli inizi della Prima Guerra Mondiale, ma scopriamone di più!

La collezione di queste macchine fotografiche è preziosa e rara, ed è molto importante per la storia della fotografia, perché è stata la prima fotocamera di 35 mm in tutto il mondo, nella metà degli anni venti fu proprio questa serie a creare una divisione netta tra la fotografia vecchia e quella moderna.

La macchinetta numero 105 divenne molto conosciuta e famosa perché era di Oskar Barnack, il famoso inventore della macchina fotografica chiamata Lilliput che nacque prima che iniziasse la Prima Guerra Mondiale, infatti da allora lei è stata la protagonista principale di tutta la storia della fotografia.

A Vienna infatti nel museo-negozio di Westbahnstrasse 40 sono esposte circa 1.500 fotografie di modelli differenti, e in questa sede c’è anche il più grande magazzino del mondo che vende pezzi di ricambio, se dovesse esserci qualche collezionista che ne avesse un bisogno disperato.

I dettagli del prezioso oggetto

Credit photo: Wikipedia

È da premettere che il 28 marzo 2018 è stata venduta un’altra Leica 105 simile a 2,4 milioni di euro avente prezzo di partenza di 400 mila euro, ma quella di cui parliamo supera ampiamente questo prezzo: parliamo sempre della storica macchinetta fotografica targata Leica, ma questa era la numero 0 della serie 105, e grazie a lei è stato rilevato il record in una vendita di questo genere, raggiungendo la magnifica cifra di 14,4 milioni di euro.

Come riportato dallo stesso portale ufficiale Leica, è stata acquistata all’asta più famosa e conosciuta dei nostri giorni per quel che riguarda questo genere di oggetti e cioè la Leitz Photographica Auction, molto conosciuta perché pone all’asta apparecchi e fotocamere d’epoca, e in genere la vendita di questi oggetti viene effettuata due volte all’anno, a metà giugno e a fine novembre; periodi questi dove vengono messi all’asta i modelli più conosciuti e ricercati che vengono portati da tutto il mondo.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa