Libretto postale incapiente: è possibile aprirne uno nuovo?

Libretto postale incapiente: è possibile aprirne uno nuovo?

Libretto postale incapiente: è possibile aprirne uno nuovo?

Tra i prodotti di risparmio postale c’è il libretto postale: cosa significa libretto postale incapiente? È possibile riaprirne un altro? Scopriamolo.

Se il libretto postale non presenta un saldo sufficiente a soddisfare gli oneri fiscali, Poste Italiane SPA spiega che esso si estingue. Una volta estinto il libretto “incapiente”, è possibile compensare il credito a valere su altri libretti con la stessa intestazione. Nel caso in cui si lasci del denaro sul libretto postale per pagare gli oneri, il libretto si estingue. Ecco cosa succede se ne viene aperto uno nuovo.

Libretto postale incapiente: è possibile aprirne uno nuovo?
Proprietà foto: Blowingpost

Libretto postale incapiente: è possibile aprirne uno nuovo?

Nel caso in cui il libretto postale sia incapiente e non abbia abbastanza denaro per pagare gli oneri, questo prodotto di gestione del risparmio si estingue. Nel caso in cui se ne apra uno nuovo con la stessa intestazione, andrà saldata la cifra non versata.

Una volta accertato che al libretto incapiente si applicherà la compensazione del credito, quali sono i libretti postali che si potranno sottoscrivere? Molto interessante è il libretto postale Supersmart che offre un tasso di interesse interessante.

Libretto postale SuperSmart: quali sono le tipologie sottoscrivibili?

Il libretto ordinario è una tipologia di libretto postale che consente di versare/prelevare denaro in tutti gli uffici postali anche con la carta libretto. Si potrà accreditare anche l’assegno previdenziale INPS.

Il libretto postale ai minori è una tipologia di libretto postale che può essere intestato esclusivamente ai minori di età e a ogni minore può essere intestato un solo libretto di risparmio.

Il libretto postale giudiziale è uno strumento a disposizione delle autorità giudiziarie, i cui depositi sono vincolati ai provvedimenti da parte di un Giudice. Questa tipologia di libretto può essere intestata a Legali, agli organi giudiziali ed ai curatori fallimentari. Garantiscono un interesse nominale dello 0,01%, calcolato su base annua. Le uniche spese sono relative all’imposta di bollo, 2€ con depositi superiori a 77,47€.

Poste Italiane SPA ha introdotto da poco un interessante offerta commerciale: parliamo dell’offerta Supersmart 360 giorni. La convenienza dell’offerta è che prevede un tasso di interesse del 2,5% ed è attivabile online sul sito di Poste, direttamente da app o da ufficio postale.