Economia

Libretto postale: è possibile effettuare bonifici?

Libretto postale: è possibile effettuare bonifici?

Come fare un bonifico e come disporre un pagamento utilizzando i soldi presenti sul libretto postale? Facciamo chiarezza.

Proprietà foto: Blowingpost

Libretto postale: è possibile effettuare bonifici?

Negli ultimi anni si è assistito alla riduzione dell’uso del contante e all’incremento dell’utilizzo della moneta elettronica: si va dalla card di credito al bonifico fino all’assegno. Scopriamo in questa guida come fare un bonifico da un libretto postale. Il libretto postale consente di depositare i risparmi e a vedersi accreditata la pensione o lo stipendio dal datore di lavoro.

Libretto postale: cos’è e a cosa serve?

Il libretto postale è una sorta di “salvadanaio” dove poter conservare ed accumulare i propri risparmi. Grazie al libretto offerto dal gruppo postale è possibile mettere al sicuro i propri soldi e tenerli protetti dalla fiammata inflazionistica. Il libretto postale è garantito dallo Stato e non è possibile di perdere quanto è stato depositato.

Il libretto consente di gestire i propri risparmi in quanto è possibile prelevarli per spostarli sul proprio conto oppure convertirli in buoni fruttiferi del gruppo postale. Il libretto postale consente di gestire i propri risparmi, potendoli trasferire in ogni prodotto postale.

Il libretto postale può ricevere i bonifici?

Il libretto offerto dal gruppo postale è dotato di codice Iban che consente di ricevere i bonifici, oltre a vedersi accreditato lo stipendio e la pensione. Associando l’Iban del libretto al conto corrente bancario è possibile trasferire i soldi dall’istituto bancario al gruppo postale tramite bonifico. È possibile fare un bonifico bancario associando l’Iban dal proprio conto bancario al libretto di risparmio postale.

È possibile fare bonifico con il libretto postale?

È possibile fare un bonifico con il libretto postale, che consente di conservare i soldi risparmiati, oltre a consentire l’accredito della busta paga e della pensione. Per fare un bonifico utilizzando i soldi presenti sul libretto postale è necessario seguire i seguenti passi:

  • prelevare i contanti per poi effettuare un bonifico per cassa, versando il denaro per disporre l’operazione direttamente allo sportello,
  • trasferire i soldi su un altro prodotto offerto dal gruppo postale che permette di effettuare un bonifico. È possibile fare un giroconto.

È possibile trasferire i soldi da un libretto ad un altro?

È possibile trasferire soldi da un libretto postale ad un altro, purchè l’intestatario sia il medesimo. Chi ha più libretti può spostare i risparmi da un libretto all’altro tramite i servizi Internet.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa