Libretti Postali: occhio alla scadenza, perdi i soldi. Come controllarla

Libretti Postali: occhio alla scadenza, perdi i soldi. Come controllarla

Sono molti gli italiani che sono tornati a sottoscrivere i libretti di risparmio postale. Molti risparmiatori si chiedono se questi strumenti di gestione del risparmio abbiano una scadenza e come controllarla. I libretti di risparmio postale sono sempre più prediletti dai risparmiatori italiani perché sono garantiti dallo Stato e sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti SPA. Gli italiani possono recarsi in uno degli sportelli postali ubicati sul territorio nazionale per sottoscriverli. I libretti di risparmio postale non sono pignorabili. Uno dei dubbi è se abbiano una scadenza. Scopriamo se i libretti di risparmio postale scadono e, in caso affermativo, come controllare la scadenza? Scopriamolo.

Libretti Postali: occhio alla scadenza, perdi i soldi. Come controllarla

Libretti di risparmio postale: quali sono le caratteristiche?

Gli investitori che desiderano detenere nel proprio portafoglio un asset sicuro e poco rischioso preferiscono oltre ai BOT e BTP, i libretti di risparmio postale. Si tratta di un prodotto finanziario offerto dal gruppo Poste Italiane SPA. I libretti postali consentono di tenere i risparmi al sicuro dentro un salvadanaio e di farli fruttare. I libretti di risparmio postale non prevedono alcun costo di apertura né di gestione e sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Libretti di risparmio postale: hanno una scadenza?

Molti risparmiatori che detengono i libretti di risparmio postale detengono nel proprio portafoglio i libretti di risparmio postale. Hanno una scadenza? I libretti di risparmio postale hanno una scadenza di 10 anni ma solo se non sono movimentati.  I libretti di risparmio dormienti vengono chiusi da Poste Italiane SPA. In questo caso avviene l’estinzione del libretto di risparmio postale e le somme vengono trasferite al Fondo istituito dalla Finanziaria 2006 (legge 266/05) e gestito da Consap.

Libretti di risparmio postale: come controllare la scadenza?

Per controllare la scadenza del libretto di risparmio postale basta contattare il servizio clienti di Poste Italiane al numero verde gratuito 800.00.33.22. In alternativa è possibile consultare gli elenchi dei libretti postali presso tutti gli uffici postali. Altra modalità per controllare la scadenza dei libretti di risparmio postale è quella di collegarsi a questa pagina del sito di Poste, dove è possibile trovare l’elenco completo ordinato in base al numero identificativo dell‘ufficio postale presso cui sono stati aperti.

 

 

come vedere la scadenza del librettolibretto dormienteprescrizione librettiquando scade il libretto postalescadenza libretti postaliscadenza libretto
Comments (0)
Add Comment