Economia

Libretti Postali: ecco la novità che i possessori attendevano

Libretti Postali: ecco la novità che i possessori attendevano

Possiedi un Libretto di Risparmio con Poste Italiane? Leggi quest’articolo fino in fondo perchè ci sono novità molto interessanti per te!

Credit photo: Blowingpost

 

Libretti Postali: ecco la novità che i possessori attendevano

Cosa sono i Libretti di Risparmio

La storia di questo strumento di risparmio è alquanto vecchia. Pensa infatti che nascono, per opera del Ministro delle Finanze, nel lontano 1876 grazie a Quintino Sella. Lo strumento venne affidato da subito a Poste Italiane affinché potesse offrire ai clienti affiliati, uno strumento in grado di tutelare il denaro dei cittadini italiani. Tutelare perchè il libretto di risparmio è un pò come un salvadanaio che, anziché essere conservato in casa ed essere a rischio furto, è tutelato dai dipendenti di Poste Italiane e si avvale della garanzia dello Stato. Viene emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e non prevede costi di apertura e chiusura.

Il problema dei libretti dormienti

Negli ultimi anni, causa anche la diffusione di altri strumenti di investimento e tutela legati all’avanzare di internet e delle buone tecnologie, molti italiani li hanno abbandonati creando un vero e proprio problema per Poste che si ritrova ad avere una grande quantità di libretti dormienti ovvero libretti inutilizzati sui quali non vengono effettuate operazioni da moltissimi anni.

Questi libretti sono un costo per Poste Italiane a tal punto che ha deciso che, a partire dal 21 giugno 2022, tutti i libretti dormienti nei quali non vengono fatte operazioni da oltre dieci anni, verranno chiusi e annullati. Il valore presente in questi libretti poi verrà trasferito al Fondo Consap. Questo provvedimento riguarderà esclusivamente i libretti dormienti contenenti più di 100 euro

Se hai un libretto non movimentato e non vuoi perdere i tuoi risparmi ti è sufficiente compiere un’operazione: bonifico, prelievo, acquisto online ecc.

La buona notizia per i risparmiatori

In tutto questo c’è una buona notizia perchè Poste Italiane ha attivato una nuova offerta per i titolari dei libretti risparmio ovvero la Supersmart Premium. Questa offerta prevede un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’ 1,25% sui vincoli a 150 giorni.  Come fare per accedervi? Basta vincolare la nuova liquidità entro il 20 giugno. Successivamente la cifra verrà bloccata dal servizio Poste per 150 giorni e verrà applicata ad essa l’interesse del 1,25%. Per ricevere ulteriori chiarimenti, consigliamo di recarsi presso un ufficio postale, oppure contattare il numero verde prima citato.

 

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa