Libretti Postali 2023: scopriamo le nuove offerte da attivare sul proprio libretto
Dalla giornata di ieri è possibile iniziare ad effettuare la sottoscrizione delle nuove offerte sui libretti postali. Le promozioni favoriscono un ottimo rendimento sulle somme vincolate dai libretti postali, e nell’articolo di oggi analizzeremo cosa prevede e quando scatta l’offerta. Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio ci sono i libretti di risparmio postale, che funzionano come salvadanai, sui quale è possibile versare i propri risparmi senza rischiare di perderli. Lo Stato italiano garantisce di fatto tutte le somme depositate.
Libretti Postali 2023: scopriamo le nuove offerte da attivare sul proprio libretto
Tra i migliori prodotti di gestione del risparmio ci sono i libretti postali, che rappresentano una sorta di “salvadanaio” dei risparmi. Tutti i libretti postali sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, ovvero un ente statale il cui scopo è favorire lo sviluppo dell’economia nazionale. Questa finalità è perseguita attraverso il finanziamento di investimenti pubblici, la facilitazione dei rapporti tra imprese per lo sviluppo e il sostegno alla cooperazione internazionale.
Libretto postale: nuove offerte di Poste Italiane SPA
A partire dallo scorso 23 maggio Poste Italiane SPA ha annunciato il via delle nuove Offerte SuperSmart, che consentiranno ai sottoscrittori di approfittare di un tasso di interesse più alto di quello normalmente presente sui libretti. L’offerta Supersmart 180 giorni consente di beneficiare di un tasso di interesse pari ll’1,5%. Questa offerta può essere attivata dal sito delle Poste Italiane SPA, oppure recarsi all’ufficio postale o direttamente dall’app BancoPosta.
Stesso discorso vale per la nuova offerta Supersmart 300 giorni, la differenza è che con questa offerta si otterrà il 3,00% lordo a scadenza (300 giorni), quindi il vincolo dura di più, ma gli interessi sono doppi rispetto alla 180 giorni.
Libretto postale e offerte Supersmart: come funzionano?
Le offerte Supersmart hanno una durata pari a 180 giorni per la più breve e 300 giorni per la più estesa, al termine dell’offerta le somme ritornano sul Libretto Smart con gli interessi maturati. L’importo minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro ed i tagli possono essere multipli di 50 euro.
Non si possono attivare più di 10 accantonamenti Supersmart al giorno e complessivamente non più di 60 accantonamenti attivi con questa offerta. L’importo massimo sottoscrivibile non può superare i 3 milioni.
Quali sono i costi e le tasse?
I Libretti Postali non prevedono costi, ma devono essere sostenuti gli oneri fiscali. Per l’imposta di bollo, se al 31 dicembre dell’anno si ha attivato l’Offerta Supersmart attive, è necessario pagare lo 0,2% sul capitale. Se al 31/12 si hanno una o più Offerte Supersmart scadute nel corso dell’anno, si paga solo 1 euro a prescindere dalla somma investita.
Per tutte le informazioni complete e per l’attivazione di una delle offerte su citate, vi rimandiamo all’apposita pagina del prodotto di Poste.