Economia

Libretti di risparmio: ecco la nuova trovata di Poste per contrastare un’agguerrita concorrenza

Libretti di risparmio: ecco la nuova trovata di Poste per contrastare un’agguerrita concorrenza

Collocati dal 1875, i libretti di risparmio postale sono interessanti strumenti di gestione del risparmio che da sempre continuano ad attrarre i risparmiatori italiani. Il gruppo postale è uno degli intermediari che offre ai risparmiatori italiani la possibilità di investire capitali in prodotti sicuri e garantiti dallo Stato italiano. I prodotti di risparmio postale hanno un profilo di rischiosità bassa, per questo sono prediletti dai piccoli investitori. Per attirare nuovi clienti ed aggredire così il mercato dei libretti di risparmio, il gruppo postale propone libretti di risparmio con zero interessi. Ecco la nuova proposta di Poste Italiane SPA.

Libretti di risparmio: ecco la nuova trovata di Poste per contrastare un’agguerrita concorrenza

Poste Italiane ha deciso di offrire agli investitori i libretti di risparmio postale a zero interessi. Si tratta della nuova offerta Supersmart 180 giorni sul libretto di risparmio Smart. Sottoscrivendo la nuova offerta è possibile depositare i capitali risparmiati su un libretto di risparmio postale ottenendo un rendimento interessante. Grazie al libretto Smart è possibile sia trasferire denaro che riceverlo dal libretto al conto corrente postale. È possibile anche procedere al versamento di buoni fruttiferi postali, assegni, etc.

Libretti di risparmio postale: come funziona la nuova offerta di Poste Italiane SPA?

Il gruppo Poste Italiane SPA propone l’offerta Supersmart 180 giorni, che propone un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’1,50%. Per procedere all’attivazione dell’offerta è necessario essere maggiorenni ed effettuare l’attivazione direttamente dal sito istituzionale di Poste Italiane SPA. L’accontamento del risparmio copre un arco di tempo pari a 180 giorni e grazie allo strumento “simula accantonamento”, è possibile simulare il rendimento del risparmio.

Investire sul libretto postale offerta Supersmart: simula accantonamento

Grazie al tool disponibile sul sito istituzionale di Poste Italiane SPA è possibile simulare il rendimento degli accantonamenti, per operare in totale sicurezza e scegliere l’opzione più adatta alle diverse esigenze dei risparmiatori.

Ad esempio, ammettiamo di voler accantonare un importo pari a mille euro, è possibile calcolare la quota di interessi netti maturata in 180 giorni. Con un importo investito pari a 1000 euro è possibile ottenere una quota di interessi netti pari a 5,47 euro in 180 giorni.

Come procedere all’attivazione dell’Offerta Supersmart 180 giorni?

Per procedere all’attivazione di questa interessante offerta, puoi procedere dall’apposita pagina del sito poste.it o da App Bancoposta se sei titolare di un Libretto Smart abilitato ai servizi dispositivi online. In alternativa, puoi attivare l’Offerta Supersmart 180 giorni recandoti in uno degli uffici postali presenti sul territorio nazionale.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa