Lifestyle

Le persone che parlano ai loro animali sono molto intelligenti | Lo studio

Le persone che parlano ai loro animali sono molto intelligenti | Lo studio

Se hai avuto un animale domestico nella tua vita, sicuramente gli avrai parlato, al di là degli ordini tipici, potresti anche aver avuto conversazioni lunghe con lui. E probabilmente sei rimasto sorpreso nel sentirti parlare con il tuo cane come se lo stessi facendo con un amico o con un familiare.

Se sei stato dall’altra parte e non hai mai condiviso la tua vita con un animale domestico, penserai che le persone che parlano agli animali siano pazze. Ma non c’è niente di più sbagliato: quelli che hanno conversazioni sincere con i loro amici pelosi sono in realtà più empatici e intelligenti di quelli che non lo fanno.

Questo comportamento è chiamato antropomorfizzazione ed è tipico delle persone empatiche e dotate di una grande intelligenza emotiva.

“Storicamente, l’antropomorfismo è stato trattato come un segno di infantilismo o di stupidità, ma esso è in realtà un sottoprodotto naturale della tendenza che rende gli esseri umani particolarmente intelligenti su questo pianeta,” dice Nicholas Epley, professore di scienze comportamentali presso la Università di Chicago in dichiarazioni rilasciate a Quartz.

“Nessuna altra specie ha questa tendenza”. Gli animali domestici sono i nostri migliori amici. Sono sempre vicini a noi, dandoci il supporto e l’aiuto necessario, quindi non sorprende che a volte abbiamo il bisogno di condividere i nostri sentimenti e pensieri con loro. Ma c’è una spiegazione supportata dalla scienza che spiega perché dobbiamo conversare con gli animali, anche se crediamo che non possano capirci.

Le persone che parlano ai loro animali domestici sono più intelligenti di quelle che non lo fanno

Se approfondiamo l’argomento, possiamo capire che questa storia inizia davvero nell’infanzia. I bambini sono in grado di creare amici dal nulla, anche con un orsacchiotto, coniglietto…

Tuttavia, non vi è alcuna differenza tra parlare con oggetti inanimati e parlare con i nostri animali domestici. Ad esempio, Epley ha analizzato un sondaggio molto interessante condotto dal programma radiofonico “Car Talk”, in cui è stato osservato che molte persone parlano con le loro macchine e hanno riferito che questi oggetti sembravano avere una mente e anche la sua stessa personalità.

Ora puoi stare tranquillo sapendo che non c’è motivo di preoccuparsi. L’abitudine di parlare al vostro animale domestico è in realtà naturale e normale, e significa solo che il vostro cervello sta funzionando correttamente. Così, la prossima volta che stai camminando con i tuoi amici pelosi può ignorare gli sguardi sorpresi di persone che ti fissano se stai parlano al tuo animale. E’ solo pura intelligenza!

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa