Lifestyle

Lavatrici e lavastoviglie: ecco di quali brand fidarsi secondo il test

Lavatrici e lavastoviglie: ecco di quali brand fidarsi secondo il test

Una ricerca pubblicata su Il Salvagente ed eseguita da 60 Millions de Consommateurs ha messo in evidenza quali sono i brand di lavatrici e lavastoviglie da acquistare.

Lavatrici e lavastoviglie: ecco di quali brand fidarsi secondo il test

Oltre 6 mila consumatori sono stati chiamati a valutare la propria esperienza con i differenti brand di lavatrici e lavastoviglie per scoprire quali sono più affidabili e quali hanno sofferto di un minore numero di guasti. È il risultato della ricerca eseguita da un famosissimo mensile dei consumatori francese, 60 Millions de Consommateurs. I cugini d’oltralpe hanno posto l’attenzione sul calcolo del tasso di affidabilità e del tasso di soddisfazione.

Per tasso di affidabilità si intende il numero di guasti sugli elettrodomestici del panel di intervistati e per tasso di soddisfazione si intendono le prestazioni, la facilità d’uso ed il livello di rumore per 7 classi di elettrodomestici: lavastoviglie, lavatrici, forni, frigoriferi, robot da cucina, aspirapolvere e macchine per caffè espresso. Per ciascuna classe di dispositivo si deve tenere debitamente conto anche dei pezzi di ricambio. Tenendo conto dei questionari degli intervistati, l’anno 2023 ha un’affidabilità media pari a 88 punti percentuali rispetto al punteggio pari a 84,8 punti percentuali della ricerca condotta nel 2021.

Pezzi di ricambio che dopo 36 mesi spariscono

Il punto debole è l’assenza dei pezzi di ricambio: nel caso di piccoli elettrodomestici non è raro imbattersi in un brand che commercializza pezzi di ricambio per un arco di tempo pari o inferiore a 5 anni. Si tratta di un periodo non sufficiente.

Il brand Silvercrest, i cui robot Monsieur Cuisine sono commercializzati da Lidl, hanno componenti e pezzi di ricambio che sono disponibili solo per 3 anni. Questa mancanza di disponibilità di pezzi di ricambio nel settore dei piccoli elettrodomestici è giustificata dai prezzi bassi, che incoraggiano i consumatori ad acquistare un nuovo prodotto piuttosto che riparare il prodotto usato.

Lavatrici, quali brand sono affidabili e quali sono da evitare?

Ci sono quattro brand di lavatrici che sono poco affidabili: Siemens, Candy, Whirlpool e Arthur Martin. Tra i migliori marchi di lavatrici da acquistare ci sono: Electrolux, Faure, Indesit, Samsung, Vedette, Beko, Miele, Bosh, AEG, Laden e Hotspot.

Lavastoviglie, quali brand sono affidabili e quali sono da evitare?

Ci sono diversi marchi di lavastoviglie affidabili: Electrolux, Miele, Brandt. Tra i brand meno affidabili: Beko, Whirpool, Bosch. In termini di soddisfazione Miele occupa il primo posto e si distingue dai competitors.

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa