Attualità

La pulizia maniacale può nuocere alla salute: lo dice uno studio scientifico

La pulizia maniacale può nuocere alla salute: lo dice uno studio scientifico

Una casa immacolata è il sogno di tutti. Vivere in ambienti puliti è un desiderio elementare di qualunque persona civilizzata.  Alcuni però prendono questa cosa un po’ troppo sul serio, fino a diventare dei maniaci della pulizia.

Questo non è sano, né per la mente né per il corpo. Il rischio, a lungo andare, è di esporre il proprio sistema immunitario ad aggressioni non troppo gradite.

 

La pulizia maniacale può nuocere alla salute: lo dice uno studio scientifico

In effetti alcuni detergenti possono fare più danni che altro, nel senso che per poter reagire alle minacce il nostro sistema immunitario ha bisogno di venire in contatto con gli agenti che le portano: virus, batteri, funghi e quant’altro.

Ne deriva che sterilizzare troppo la nostra casa riduce la possibilità del sistema immune di venire a contatto con le possibili minacce e quindi di sviluppare gli adeguati anticorpi. Ma naturalmente c’è anche da considerare il fatto che alcuni prodotti per la pulizia della casa possono provocare danni diretti ai polmoni.

Il team norvegese

Su questo tema si è cimentato un team di ricercatori norvegesi che hanno studiato i prodotti per la pulizia della casa per vedere se e in che modo possono influire sulla funzione polmonare delle persone. I loro risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Seimila donne per vent’anni

Lo studio qui linkato ha seguito circa 6000 donne in un arco di due decenni e ha esaminato il modo in cui i prodotti per la pulizia possono influire sulla salute respiratoria nel lungo periodo.

Dallo studio è emerso che la pulizia con certi prodotti anche solo una volta a settimana per vent’anni ha portato a gravi danni ai polmoni, mentre le persone che per mestiere pulivano professionalmente hanno subito danni paragonabili a quelli di quanti fumano un pacchetto di sigarette al giorno per 10 o 20 anni.

Non solo i ricercatori scandinavi hanno anche messo i rilievo come certe sostanze contenute nei prodotti per la pulizia possono provocare insufficienza del sistema immunitario, infiammazione alle mucose e danni permanenti ai tessuti delle vie aeree.

I ricercatori hanno hanno voluto dare dei suggerimenti: acquistare meno detergenti possibile; scegliere quelli in cui tutti gli ingredienti sono elencati in etichetta; cercare di non usare troppo i detergenti spray e preferibilmente spruzzarli su un panno per diminuire l’esposizione all’aerosol; usare i panni in microfibra per spolverare casa anziché delle semplici salviette. I ragazzi di Schlüsseldienst Berlin Lichtenberg si attengono a queste regole quando puliscono l’ufficio.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa