Lifestyle

La cover dello smartphone si è ingiallita? Usa questo trucco per ripristinarla

La cover dello smartphone si è ingiallita? Usa questo trucco per ripristinarla

Da un po’ di anni a questa parte abbiamo potuto osservare che la scelta dei materiali costruttivi degli smartphone commercializzati dalle varie aziende è cambiata, orientandosi sempre più verso materiali premium, quali vetro e metalli. Questi materiali, come ben sappiamo, vanno molto più soggetti a subire danni in seguito alle cadute accidentali rispetto ai modelli di smartphone un po’ più datati, che venivano sviluppati con scocche in materiale plastico.

La cover dello smartphone si è ingiallita? Usa questo trucco per ripristinarla

Per ovviare a questa problematica dei danni derivanti da urti e da cadute accidentali, ai quali possono essere sottoposti gli smartphone più recenti costruiti con materiali facilmente danneggiabili, nel corso degli anni tra l’utenza ha preso sempre più piede l’utilizzo di cover protettive in materiale plastico, e tra queste, le più diffuse sono proprio quelle trasparenti, che, grazie alla loro proprietà, danno modo di lasciare intravedere il design dello smartphone quasi completamente.

Il problema e la soluzione

Il problema di queste cover trasparenti è legato al fatto che, dopo un pò di tempo grazie a fattori quali calore, esposizione alla luce solare ed al frequente contatto con le mani, vanno ad assumere una colorazione giallastra, che peggiora man mano col trascorrere del tempo. Ciò è dovuto all’alterazione del bromo presente nella mescola della cover, che viene aggiunto dai produttori ai fini di ridurre l’infiammabilità del prodotto.

Quel che possiamo fare per provare a ripristinare la cover alla sua trasparenza originaria, è utilizzare questo trucco, tanto semplice quanto efficace, che nella maggior parte delle volte dovrebbe riuscire ad aiutarci a riottenere la nostra bella cover trasparente, così come l’avevamo acquistata. Per prima cosa, è indispensabile lavare a fondo la cover con un buon prodotto sgrassante ed una spugnetta non abrasiva; un po’ di detersivo per piatti è la soluzione più consigliata. Dopo aver sciacquato bene la cover, preparate un sacchetto con all’interno della candeggina comune, acquistabile in qualsiasi negozio di prodotti per la casa, ed immergete all’interno la cover chiudendo bene il sacchetto. Successivamente controllate la cover di tanto in tanto, rimuovendola dal sacchetto quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto. In sostituzione, se avete in casa dell’acqua ossigenata alla candeggina dovreste riuscire ad ottenere il medesimo risultato.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa