Isee sotto i 15 mila euro, quali bonus posso chiedere?
Quali sono i bonus che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro? Ecco quali sono le tipologie di agevolazioni che sono previste per le famiglie con un Isee di importo basso.
Con un Isee di importo inferiore ai 15mila euro è possibile richiedere ed avere accesso alla Carta acquisti per fare la spesa, avere diritto alla Card “Dedicata a te” e ad altre misure agevolative. Scopriamo quali sono e come richiederle.
Isee sotto i 15 mila euro, quali bonus posso chiedere?
Con un Isee di importo inferiore ai 15mila euro sono previsti tanti sussidi e bonus a sostegno delle famiglie più bisognose. Nella prossima Manovra saranno inserite nuove misure volte a sostenere le famiglie con figli con un Isee basso.
Assegno Unico e Universale più elevato
Con un Isee di importo inferiore ai 15.000 euro è possibile beneficiare di importi più elevati di Assegno Unico e Universale. Con tale soglia di Isee è possibile vedersi erogato il massimo importo possibile per i propri figli a carico.
Supporto per la Formazione e Lavoro
Tutti coloro che sono considerati “occupabili” e che si trovano in condizioni di povertà assoluta (ISEE non superiore a 6mila euro annui) possono avere accesso al Supporto per la Formazione e Lavoro. Sono gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza ad avere accesso a questo sussidio economico che prevede l’erogazione di un assegno pari a 350 euro al mese erogabili per un massimo di 12 mesi.
Domande aperte per chi desidera ricevere il Reddito di Cittadinanza
Nonostante la “stretta” e l’abolizione definitiva prevista a partire dal primo gennaio 2024 chi ha un Isee di importo inferiore ai 9360 euro può presentare la domanda per richiedere il Reddito di Cittadinanza. Una volta presentata e accolta l’istanza si potrà ricevere non più di tre ricariche: quella di ottobre, novembre e di dicembre.
Assegno di Inclusione
A partire dal primo gennaio 2024 con l’abolizione del Reddito di Cittadinanza partirà l’Assegno di Inclusione Sociale. Per richiedere questa misura è necessario avere un Isee di importo inferiore ai 9360 euro. Si tratta di un sussidio pari a 500 euro al mese per gli ex percettori del RdC che hanno come componenti gli over 60, i disabili, i minori e i soggetti presi in carico dai servizi sociali.
Bonus occhiali
Uno dei bonus in scadenza la 31 dicembre del corrente anno è il Bonus occhiali. Si tratta di un contributo pari a 50 euro erogato a favore delle famiglie che hanno un Isee di importo inferiore ai 10.000 euro. Il contributo può essere utilizzato per acquistare occhiali da vista o lenti a contatto correttive.