Economia

Investo 7 mila euro a breve termine: buono postale 3×4 o conto deposito?

Investo 7 mila euro a breve termine: buono postale 3×4 o conto deposito?

Settemila euro oggigiorno non sono per nulla una cifra da sottovalutare. Lasciare una tale cifra nel conto corrente, però, non conviene, perché verrebbe erosa dall’inflazione. Sappiamo infatti che se li teniamo fermi lì,  l’aumento dei prezzi ci fa perdere potere d’acquisto, perché l’inflazione supera di gran lunga il rendimento di un conto di deposito.

Senza contare i costi fissi per la tenuta del conto, su cui le banche non vanno leggere. L’Abi stima che la spesa possa toccare gli 87 euro all’anno. Che fare allora di una somma del genere? Una buona scelta può essere investirla in un buono postale 3×4.

 

Investo 7 mila euro a breve termine: buono postale 3×4 o conto deposito?

Investire 7000 euro: quali interessi?

Se si ha tempo e voglia di aspettare, conviene investire il proprio denaro in un buono postale 3×4. Questo titolo offre i seguenti rendimenti annui lordi: 1,25% dopo 3 anni, 1,75% dopo 6, 2,25% dopo 9 e 3,00% per cento dopo 12 anni. Questo tipo di buono dà la possibilità come gli altri di domandare rimborso del capitale quando si vuole, ma gli interessi scattano solo lo scadere del triennio. Prima si ha diritto solo al capitale.

Quanto guadagno?

Con un buono postale 3×4 se investo 7 mila euro posso ottenere interessi lordi per 2.980,33 euro, considerando una ritenuta di 372,54 euro. La cifra complessiva liquidata sarà di 9.607,79 euro (non è però calcolata l’imposta di bollo).

Il titolo che stiamo considerando scadrà il 04 ottobre 2035 e andrà in prescrizione il 04 ottobre 2045. La data di prescrizione è importante segnarsela, perché passato quel giorno non sarà più possibile né ricevere il rimborso del capitale né quello degli interessi.

Soluzioni a breve termine con conto deposito

Come conto deposito analizzeremo quello di Illimity Bank,  che è una delle proposte più interessanti al momento. Sul sito è presente un calcolatore simile a quello che possiamo trovare sul sito di Poste Italiane. Basta inserire l’importo e la durata (per esempio 60 mesi): il calcolatore comunica che il rendimento netto in questo caso sarà di 712 euro (totale 7712 euro). Gli interessi incassati sono comunque da considerare su di un lasso di tempo più breve del buono 3×4, in quanto 60 mesi sono 5 anni. Va sempre considerato che l’importo finale può cambiare se cambiano le leggi sulla tassazione. L’imposta di bollo, in ogni caso, è a spese del cliente.

Per tutti gli aggiornamenti o eventuali modifiche, consultare sempre i link ai siti dedicati ai prodotti su citati.

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa