Economia

Investire sul Btp Valore: quanto si guadagna?

Investire sul Btp Valore: quanto si guadagna?

Il Tesoro ha comunicato il via dei titoli statali dedicati ai piccoli risparmiatori (mercato retail): dopo il successo dell’asta di giugno, a partire dal 2 di ottobre si è aperta la seconda emissione del Btp Valore, che si concluderà il giorno 6, salvo chiusura anticipata.

Investire sul Btp Valore: quanto si guadagna?

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i tassi minimi garantiti per il Btp quinquennale. Il tasso di interesse riconosciuto è crescente nel tempo e va a premiare i cassettisti. Nel primo triennio la cedola è pari a 4,1 punti percentuali, mentre nel corso dell’ultimo biennio il tasso cedolare raggiunge il 4,5%. Alla fine del collocamento verranno annunciati i saggi definitivi che potranno essere revisionati o confermati. La revisione può essere vista al rialzo in base alle condizioni di mercato. Il Btp Valore è riservato agli investitori retail e prevede cedole nominali pagate ogni 3 mensilità, con un premio fedeltà pari allo 0,5% del capitale per i cassettisti.

Btp Valore: le caratteristiche della prima emissione

In attesa di conoscere gli esiti del collocamento della seconda emissione del Btp Valore, nella prima emissione i titoli obbligazionari dedicati ai piccoli risparmiatori riconoscevano tassi cedolari pari a 3,25 punti percentuali per il primo ed il secondo anno e pari a 4 punti percentuali per l’ultimo biennio. Il collocamento fu un vero e proprio successo per il Mef, che è riuscito ad introitare oltre 18 miliardi di euro, il valore più alto di sempre. La domanda per il Btp Valore ha raggiunto i 18 miliardi di euro con un numero di contratti conclusi pari a 655mila. Attualmente il Btp Valore è scambiato ad un prezzo pari a 98.

Come acquistare il Btp Valore?

I piccoli risparmiatori che vorranno acquistare il Btp Valore potranno acquistare il titolo obbligazionario attraverso l’home banking, se abilitato, oppure rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente. Il titolo obbligazionario sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni.

La tassazione agevolata per questi titoli statali è pari a 12,5 punti percentuali ed è prevista l’esenzione dalle imposte di successione. L’investimento minimo è pari a mille euro e non viene applicata alcuna soglia massima. Si punta a soddisfare gli ordini, salvo la facoltà di chiudere l’emissione in modo anticipato.

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa