Economia

Investire: questo conto deposito ha un tasso di rendimento record a 4,75%

Investire: questo conto deposito ha un tasso di rendimento record a 4,75%

Questo conto deposito ha un tasso di rendimento molto interessante: scopriamo di quale prodotto di gestione del risparmio si tratta.

Uno dei prodotti di gestione del risparmio offerti dalle banche è il conto deposito, che fa concorrenza ai prodotti offerti dalle Poste Italiane SPA, ovvero i buoni fruttiferi postali ed i libretti di risparmio postale. I risparmiatori possono optare per il conto deposito vincolato e non vincolato. Ci sono molti intermediari creditizi che stanno offrendo conti deposito con tassi di rendimento piuttosto interessanti perché trainati dal rialzo della Banca Centrale Europea (BCE). Scopriamo quale conto deposito offre un tasso di rendimento più alto: facciamo chiarezza.

Investire: questo conto deposito ha un tasso di rendimento record a 4,75%

Investire in conto deposito: meglio vincolato o non vincolato?

Il conto deposito non vincolato è un conto deposito libero da vincoli: si tratta di una tipologia di conto in cui le somme depositate possono essere ritirate in qualsiasi momento senza subire alcuna penalità. I tassi di interesse sono inferiori rispetto a quelli offerti dal conto deposito vincolato.

Il conto deposito vincolato è un conto bancario che prevede il “blocco” delle somme di denaro depositate. Inoltre, non è possibile effettuare prelievi prima della scadenza stabilita dal contratto.

Conto deposito: ecco quale scegliere

Tra tutti i conti deposito che hanno registrato un incremento del tasso di remunerazione c’è il conto Illimity, che per la prima volta offre un tasso attivo sul conto corrente (2,5%) e sui vincoli offre il 4,75%. I conti deposito stanno beneficiando dei rialzi dei tassi della Banca Centrale Europea, per questo molti risparmiatori stanno investendo somme di denaro sottoscrivendo un conto deposito vincolato e non.

Banca Illimity: l’offerta da non perdere

Il fondatore di illimity Bank è Corrado Passera, banchiere oltre che ex Mise e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. L’organico di illimity Bank SpA è costituito da oltre 490 dipendenti. Si tratta di una banca digitale che consente ai risparmiatori di sottoscrivere i prodotti online.

I risparmiatori che apriranno entro il 29 giugno 2023 il nuovo conto corrente Premium vedranno remunerata la giacenza a vista con un tasso di interesse lordo pari al 2,5% fino al 31 dicembre 2024 e imposta di bollo azzerata. Il conto Premium consente di accedere a conti deposito con un tasso di remunerazione del 4,75%, 4,50%, 4,30% sulle linee non svincolabili a 60, 48 e 36 mesi.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa