Economia

Investire: quali sono i migliori titoli statali (esteri) da detenere nel proprio portafoglio?

Investire: quali sono i migliori titoli statali (esteri) da detenere nel proprio portafoglio?

Quali sono i migliori titoli statali esteri su cui investire e detenerli nel proprio portafoglio investimenti? Scopriamolo.

Investire: quali sono i migliori titoli statali (esteri) da detenere nel proprio portafoglio?

Rispetto ai titoli azionari, il principale vantaggio offerto dai titoli statali consiste nella garanzia e nella sicurezza dell’investimento dal momento che il capitale e gli interessi saranno pagati a scadenze precise. I titoli statali italiani sono sicuri, ma non abbastanza redditizi, per questo è buon consiglio detenere nel proprio portafoglio investimenti altri titoli statali esteri. Quali sono i titoli di stato emessi da altri Paesi che assicurano un rendimento più elevato? Scopriamolo in questa guida.

Investire in titoli di stato (esteri): ecco quali detenere nel portafoglio

Molti piccoli risparmiatori italiani hanno deciso di guardare con grande interesse il mercato dei titoli statali esteri, in particolare quelli europei e di detenerli nel proprio portafoglio investimenti. Quali sono i migliori titoli esteri su cui puntare il proprio risparmio?

Titoli di stato turchi

Tra i migliori titoli statali esteri su cui investire ci sono i bond in lire turche, che offrono rendimenti che arrivano al 10%. Il codice Isin dell’emissione di questi titoli di stato è XS1053090665. L’investimento minimo è di 1000 lire turche. Le cedole vengono versate direttamente sul conto corrente il 15 novembre di ogni anno.

Titoli di stato venezuelani

Un altro titolo di stato emesso dal Venezuela su cui investire è quello che presenta il seguente codice Isin: US922646AT10. Il rendimento dei titoli obbligazionari venezuelani è del 13% annuo: il minimo di acquisto è di 1000 dollari e le cedole vengono pagate semestralmente. Moody’s attribuisce un rating di tipo Caa1, identificando l’investimento come molto rischioso.

I titoli di stato italiani su cui investire

Oltre ai titoli di stato esteri, è bene diversificare il proprio portafoglio detenendo obbligazioni emesse dallo Stato italiano. Tra i migliori titoli statali ci sono i BOT, o Buono Ordinario del Tesoro, uno strumento finanziario che rappresenta un debito dello Stato italiano. Da detenere anche i Certificati del Tesoro Zero Coupon, ovvero titoli a 24 mesi senza cedole, che sono soggetti a riaperture che riducono la durata originaria.

Tra gli altri titoli obbligazionari da detenere nel proprio portafoglio ci sono: i Buoni del Tesoro Poliennali, i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione europea, i Certificati di Credito del Tesoro Indicizzati dall’Euribor, i BTP Italia e i BTP Futura. Recentemente è inoltre possibile sottoscrivere facilmente la gamma dei Titoli dello Stato Italiano anche dal sito di Poste a questo indirizzo.  

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa