Economia

Investire: oro, le quotazioni sono senza freni negli ultimi 8 mesi. Ecco perché

Quotazioni dell’oro record: continua il rally senza freni imboccato da alcuni. Secondo gli analisti il prezzo del metallo aurifero corre più del dovuto: ecco perché.

Dovevamo aspettarcelo che le quotazioni dell’oro salissero, ma forse non ci aspettavamo un rally del genere. Secondo alcuni analisti le quotazioni del metallo aureo stanno correndo molto di più di quanto dovrebbero in questo contesto macroeconomico. Beh, allora gli analisti si stanno interrogando perché le quotazioni del metallo prezioso stanno correndo così vertiginosamente. Basti pensare che da inizio novembre ad oggi il prezzo dell’oro ha subito un rialzo di oltre 15 punti percentuali ed è vicino ai 1900 $ l’oncia. Anche gli stessi futures sono avanzati.

Investire: oro, le quotazioni sono senza freni negli ultimi 8 mesi. Ecco perché

Prezzo dell’oro senza freni: ecco perché

L’oro è un bene rifugio per eccellenza e rappresenta l’investimento perfetto nell’attuale incerta situazione economica globale. In questi mesi, inoltre, si starebbero muovendo nell’ombra certi acquirenti in grado di spingere le quotazioni del metallo aureo in salita.

Il dollaro è andato sempre più rafforzandosi nel 2022, con un impatto significativo sul prezzo dell’oro e su altre valute in tutto il mondo. Se il dollaro rimane forte e le altre valute deboli, aumenterà il prezzo dell’oro. Il 2022 ha conosciuto uno dei più grandi shock geopolitici dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Le sanzioni imposte alla Russia hanno messo a dura prova l’economia globale e, in particolare, hanno provocato un aumento dei prezzi del gas. Dopo mesi e mesi, il conflitto sembra non avere fine. L’invasione è stata un enorme motore del prezzo dell’oro all’inizio del 2022 e avrà senza dubbio un impatto chiave sul prezzo dell’oro nel 2023.

Secondo alcune banche d’affari la domanda dell’oro potrebbe essere stimolata anche da un probabile allentamento della stretta monetaria delle banche centrali. Per l’anno 2023 lo scenario economico recessivo continuerà ad essere caratterizzato da un tasso di inflazione superiore agli obiettivi delle Banche Centrali. Il prezzo dell’oro potrebbe subire ulteriori aumenti.

Previsioni Quotazione Oro: il prezzo resta rialzista?

Continuerà per l’anno 2023 il trend rialzista del prezzo dell’oro? A rispondere a questa domanda sono le previsioni degli analisti. La BoFA prevede un incremento dei prezzi dell’oro nel 2023: l’allentamento degli aumenti dei tassi di interesse potrebbe stimolare la domanda di oro. La maggior parte delle previsioni sul prezzo dell’oro per il 2023 suggeriscono una fascia di prezzo simile a quella del 2022.

Molte delle previsioni citano il rafforzamento del dollaro come uno dei fattori chiave. Si aspettano che il dollaro rimanga forte o si rafforzi ulteriormente nella prima metà del 2023, prima che il rallentamento della crescita comporti un picco o un abbassamento dei tassi di interesse. Questo indebolimento del dollaro contribuirà a spingere l’oro verso l’alto negli ultimi mesi dell’anno.

 

 

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa