Economia

Investire: obbligazioni Intesa Sanpaolo in dollari, scopriamone le caratteristiche

Investire: obbligazioni Intesa Sanpaolo in dollari, scopriamone le caratteristiche

Se si vuole puntare su cedole crescenti o sui tassi di mercato, è possibile sottoscrivere le due nuove obbligazioni emesse da Intesa Sanpaolo in dollari. Scopriamone caratteristiche e benefici all’interno dell’articolo.

Investire: obbligazioni Intesa Sanpaolo in dollari, scopriamone le caratteristiche

La banca di Piazza San Carlo ha emesso due nuove obbligazioni societarie in dollari. I titoli obbligazionari sono negoziati sul Mercato obbligazionario Telematico e su EuroTLX di Borsa Italiana. Si tratta di obbligazioni societarie che permettono ad ogni risparmiatore di investire su asset in valuta statunitense. Per entrambe le tipologie di obbligazioni il taglio minimo è stato fissato in 2mila dollari americani, ovvero circa 1800 euro. Le scadenze sono di 4 e di 5 anni. Scopriamo in questa guida quali sono le caratteristiche delle due obbligazioni emesse da Intesa Sanpaolo in biglietti verdi.

Obbligazioni targate Intesa Sanpaolo: ecco quali sono le caratteristiche

Intesa Sanpaolo ha emesso due nuove obbligazioni societarie in dollari con durata pari a 4 ed a 5 anni. Una è un’obbligazione a tasso misto legata all’andamento dell’Indice SOFR dalla durata di 5 anni (ISIN XS2641797852) e l’altra è un’obbligazione con cedola crescente dalla durata di 4 anni (ISIN XS2641775452).

Obbligazione durata pari a 5 anni

L’obbligazione a tasso misto dollaro statunitense prevede il pagamento di cedole annuali fisse lorde del 6,15% per il primo biennio. A partire dal terzo anno e fino a scadenza prevede il pagamento di cedole annue lorde legate all’andamento dell’Indice SOFR, con un minimo del 4,20% e un massimo del 6,15% annuo lordo.

Obbligazione durata pari a 4 anni

Il secondo bond emesso da Intesa Sanpaolo è un titolo obbligazionario con cedola crescente Dollaro USA e prevede il pagamento semestrale di cedole che partono da un tasso annuo lordo pari al 3,60% (primo anno) e hanno un incremento dell’1% annuo, fino ad arrivare al 6,60% annuo lordo nell’ultimo anno.

Obbligazioni Intesa Sanpaolo: un confronto

Nella migliore delle ipotesi, le obbligazioni Intesa Sanpaolo offrono una cedola media annua pari al 6,15%. Nella peggiore delle ipotesi, ovvero nel caso in cui il SOFR, ovvero il tasso di interesse overnight garantito, sia pari o inferiore al 4,20% dal terzo anno fino alla scadenza, la cedola media scende al meno di 5 punti percentuali. Confrontando si può dire che il bond con scadenza pari a 5 anni sia quella più preferibile rispetto a quella con scadenza a 4 anni.

 

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa