Economia

Investire in buoni fruttiferi: qual’è il prodotto che offre gli interessi più alti?

Investire in buoni fruttiferi: qual’è il prodotto che offre gli interessi più alti?

Tutti gli “aficionados” del leggendario prodotto dedicato ai risparmiatori di Poste sanno bene che gli interessi sul capitale investito non sono più quelli dei bei tempi. Eppure sono disponibili prodotti davvero interessanti che possono rendere molto offrendo al contempo un altissimo grado di sicurezza. Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Investire in buoni fruttiferi: qual’è il prodotto che offre gli interessi più alti?

Per avere buoni profitti sul capitale investito – si sa – bisogna puntare su prodotti di investimento e risparmio che si estendono sul medio\lungo termine. I buoni fruttiferi postali in questo non fanno eccezione, quindi oggi prenderemo in considerazione due prodotti di Poste sul medio\lungo termine che offrono gli interessi più alti sul capitale investito ipotizzando un investimento di 15.000 euro in ambedue i casi.

Buono Ordinario coi nuovi interessi migliorati

Coi recenti aumenti degli interessi sui buoni fruttiferi da parte di Poste, il Buono Fruttifero Ordinario è stato sensibilmente migliorato, raggiungendo il 3,00% a scadenza. Si tratta di un investimento esteso su 20 anni che non disdegna eventuali rimborsi anticipati senza perdite sul capitale investito, inoltre gli interessi riconosciuti sono già percepibili dopo un anno dalla sottoscrizione.

Investendo i nostri 15.000 euro su questo prodotto, ci ritroveremo a riscuotere allo scadere del buono (20 anni come si scriveva poc’anzi) 25.564,78 euro, non male considerando la sicurezza garantita da Cassa Depositi e Prestiti che questo prodotto offre.

Buono Fruttifero Dedicato ai Minori, il re dei buoni fruttiferi

Questo buono fruttifero è senz’altro il migliore di tutti i buoni fruttiferi messi a disposizione degli investitori da parte di Poste. Si tratta però di un prodotto vincolato ad un minorenne, come si può intuire dallo stesso nome del buono; gli interessi offerti sono davvero degni di nota per i nostri tempi: parliamo del 4,5% allo scadere in tutti quei casi dove il prodotto sia stato intestato ad un recente nascituro. Infatti questo è uno dei prodotti maggiormente utilizzati per regalare soldi ad un nipote o ad un figlio.

Facciamo un esempio prendendo come oggetto sempre la nostra somma di 15.000 euro: intestando ad un nascituro in data odierna i nostri 15.000 euro, al compimento del diciottesimo anno d’età il nascituro andrà a percepire la bellezza di 30.649,41 euro, praticamente il doppio del capitale investito in soli 18 anni.

 

 

 

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa