Economia

Investire in Buoni fruttiferi: ecco quanto rendono le migliori offerte

Investire in Buoni fruttiferi: ecco quanto rendono le migliori offerte

Sempre più risparmiatori preferiscono detenere nel proprio portafoglio investimenti i libretti di risparmio postale ed i buoni fruttiferi postali. I buoni fruttiferi postali sono strumenti di gestione del risparmio che presentano interessanti vantaggi, tra cui l’esenzione dell’imposta di successione e una tassazione agevolata al 12,50%. Si tratta di titoli di risparmio emessi dalla Cassa depositi e prestiti, SPA a partecipazione statale controllata dal Ministero del Tesoro. Scopriamo in questa guida a quanto ammonta il rendimento dei Buoni fruttiferi postali (BFP).

Investire in Buoni fruttiferi: ecco quanto rendono le migliori offerte

Il migliore e più remunerativo buono fruttifero postale è quello dedicato ai minori. Questa tipologia di buono è l’opzione perfetta per accompagnare la crescita dei propri figli o nipoti. Il tasso annuo lordo è pari a 2,50% dopo un anno e 6 mesi, 2,75% dopo 4 anni. Al termine del 5° anno si ha diritto al 3%, al termine del sesto e 7° del 3,25%, al termine dell’ottavo, 9°, decimo e 11° del 3,50% e al termine del dodicesimo, 13°, 14° e 15° del 4%. Infine, al termine del 16°, diciassettesimo e 18° anno del 4,50%.

Anche il Buono Fruttifero Postale Rinnova premia la fedeltà dei risparmiatori ed è dedicato per chi vuole reinvestire i propri risparmi fino a sei anni. Questo strumento di gestione del risparmio offre la flessibilità di rimborso anche dopo tre anni con il riconoscimento della quota di interessi maturata nel primo triennio. Dopo il terzo anno il tasso di interesse annuo lordo è pari a due punti percentuali e dopo il sesto anno il tasso è del 3,25%.

Tra i migliori buoni fruttiferi postali ci sono i 4X4 per chi vuole investire i risparmi fino a 16 anni: il rimborso degli interessi avviene solo dopo 4, otto e 12 anni. Il rendimento annuo lordo è pari all’1,50% dopo quattro anni, due punti percentuali dopo 8 anni, 2,25% dopo 12 anni e tre punti percentuali dopo 16 anni.

Altro buono fruttifero postale che assicura un interessante rendimento è il buono fruttifero postale Soluzione Eredità. Si tratta di un prodotto di gestione del risparmio dedicato a chi è coinvolto in una successione ereditaria. Questo titolo fruttifero consente di investire fino a 4 anni e di godere di un rendimento lordo annuo certo del 3%. Si ha diritto a vedersi rimborsato il capitale e la quota di interessi a partire dal quarto anno in poi.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa