Economia

Investire in BTP: rendimenti in salita, ecco a quanto ammontano

Investire in BTP: rendimenti in salita, ecco a quanto ammontano

Aste BTP: rendimenti in netta salita. Ecco a quanto ammonta il rendimento del BTP Italia con scadenza al 2027.

Buone notizie sul mercato obbligazionario italiano: in linea con la curva ascendente dei tassi di rendimento dei titoli obbligazionari statunitensi, anche quelli italiani con l’inizio del nuovo anno mostrano un trend crescente. L’anno 2023 sarà l’anno della rivincita del mercato obbligazionario: come auspicato dal Governo Meloni ci sarà un ricco ed interessante calendario di aste BOT e BTP.

La finalità dell’Esecutivo è quella di ridurre il disavanzo di bilancio e ridurre il deficit, raccogliendo liquidità sul mercato internazionale. Gli investitori possono detenere nel proprio portafoglio investimenti BTP e BOT al fine ultimo di finanziare le esigenze di spesa dell’economia italiana.

I BOT sono i buoni del tesoro ordinari e l’interesse è rappresentato dalla differenza tra il prezzo di rimborso e quello di sottoscrizione. I BTP sono i Buoni del Tesoro Poliennali, titoli a medio-lungo termine, con una cedola fissa pagata ogni 6 mesi. Le scadenze sono pari a: 3, 5, 7, 10, 15 e 30 anni. Ma quanto rendono i BTP oggi? Scopriamolo.

Investire in BTP: rendimenti in salita, ecco a quanto ammontano

Investire in BTP: cosa sono?

I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono titoli di debito a medio-lungo termine emessi dal Tesoro, cioè delle obbligazioni con le quali lo Stato chiede denaro ai risparmiatori al fine ultimo di ottenere un guadagno. Il Tesoro mira a restituire il capitale iniziale ed una cedola fissa pagata successivamente. I BTP offrono rendimenti grazie alle cedole ed alla scadenza viene accreditata una somma di denaro pari al valore nominale dei titoli.

Si tratta di uno strumento di gestione del risparmio sicuro e a basso rischio. Negli ultimi anni, la remunerazione dei titoli obbligazionari si è talmente assottigliata che investire in BTP è una scelta strategica che viene fatta per “proteggere” i propri risparmi dall’inflazione. Negli ultimi mesi il tasso di rendimento è cresciuto: ecco a quanto ammonta.

BTP Italia: a quanto ammonta il rendimento?

Il BTP Italia è un titolo statale agganciato al tasso d’inflazione FOI, al netto dei tabacchi. Il titolo con scadenza 28 ottobre 2027 e cedola reale 0,65% (ISIN: IT000538815) offre un tasso di rendimento pari a 5,85%. Questo saggio di interesse è dato dalla sommatoria dell’inflazione al rendimento reale. Basti pensare che alle quotazioni minime toccate nell’aprile 2020, il BTP Italia offriva un rendimento reale di circa 1,80%.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa