Economia

Investire in BTP Italia: cosa sono, come funzionano e quanto rendono?

Investire in BTP Italia: cosa sono, come funzionano e quanto rendono?

Investire in BTP Italia: facciamo chiarezza su cosa sono, come funzionano e quanto rendono agli investitori.

Il mercato obbligazionario italiano per l’anno 2023 riserverà interessanti sorprese ai risparmiatori italiani. Oltre ai BOT, i risparmiatori potranno detenere nel proprio portafoglio degli investimenti i BTP, ovvero i Buoni del Tesoro Poliennali. A quanto ammonta il tasso di rendimento del BTP? Il programma delle aste di BTP e di BOT sarà davvero ricco e lo stesso Governo Meloni punta a ridurre il disavanzo. Facciamo chiarezza.

Investire in BTP Italia: cosa sono, come funzionano e quanto rendono?

I Btp sono i titoli pensati per soddisfare le esigenze dei piccoli investitori. Hanno durata variabile, un tasso cedolare reale annuo minimo garantito, le cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato.

L’ammontare di ciascuna cedola è calcolato moltiplicando la metà del tasso di interesse cedolare annuale fisso, stabilito all’emissione, per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base dell’inflazione calcolata ogni 6 mesi.

I BTP Italia sono titoli obbligazionari emessi dal Tesoro ed indicizzati all’inflazione italiana, per questo i risparmiatori valutano la possibilità di detenerli nel portafoglio e di proteggere gli investimenti dall’inflazione, il cui tasso “corre”. I BTP Italia assicurano un’adeguata protezione contro il caro prezzi.

Sia il capitale investito sia le cedole (che vengono staccate con cadenza pari a 6 mesi) sono rivalutati in base all’inflazione tricolore, che viene misurata dall’ISTAT. Grazie all’indicizzazione, ogni semestre viene riconosciuta la possibilità di recuperare la perdita del potere di acquisto, attraverso il pagamento della rivalutazione del capitale sottoscritto. Le cedole, staccate ogni 6 mesi, garantiscono un rendimento minimo.

BTP Italia: a quanto ammonta il lotto minimo acquistabile?

Come sancito dal Tesoro, il taglio minimo acquistabile di ciascun ordine è di 1.000 euro. Pertanto, gli investitori possono acquistare minimo 1000 euro di BTP Italia e multipli nel corso della prima fase del periodo di collocamento. Durante la seconda fase di collocamento il taglio minimo delle proposte di acquisto è pari a 100mila euro con multipli di mille euro.

I BTP Italia non vengono messi all’asta in modo tradizionale, ma sono collocati dal Tesoro tramite la piattaforma Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) www.borsaitaliana.it.

Boom Aste BTP: rendimenti nuovamente in crescita

A quanto ammontano i rendimenti dei BTP Italia? Il rendimento BTP a 3 anni con scadenza 15 gennaio 2026 è pari a oltre 3,2 punti percentuali. Nel corso dell’asta BTP a 10 anni con scadenza 1 maggio 2033, il rendimento è del 4,28%.

 

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa