Lifestyle

Investire: il mercato del mattone sta implodendo? cosa devi sapere

Investire: il mercato del mattone sta implodendo? cosa devi sapere

In Italia si sta diffondendo un certo panico che va a toccare da vicino il mondo dei risparmiatori. Non sappiamo se sia fondato o meno, ma quel che sappiamo è che lo scetticismo degli italiani sta crescendo sia per quanto riguarda la borsa, sia per quel che concerne il mercato del mattone. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi.

Investire: il mercato del mattone sta implodendo? cosa devi sapere

L’unico dato certo è che da mesi l’inflazione continua a salire in Italia, rendendo difficile la vita a risparmiatori ed investitori; ormai siamo all’8% per quanto riguarda l’inflazione. La colpa è delle banche che per mesi hanno tenuto in tassi di interesse fermi a 0, permettendo così all’inflazione di farla da padrone e divorare il potere di acquisto degli italiani. Ora sembra proprio che la paura più grande degli italiani sia che le banche, tenendo fermi i tassi per mesi, abbiano lasciato crescere l’inflazione in maniera spropositata, ed ora che non ci sono più soluzioni sono costrette ad aumentare i tassi. Questo però potrebbe comportare un aumento e far scoppiare una bolla sia per quanto riguarda il mattone che per la borsa.

Per quanto riguarda la borsa Internazionale, è sotto gli occhi di tutti che è proprio quella statunitense ad essere in crescita a dismisura, proprio perché per anni i tassi bassissimi sono stati garantiti da Federal Reserve, ma ad oggi un aumento dei tassi si rende assolutamente necessario per provare ad arginare l’inflazione. Tutti temono però che questa decisione – seppur necessaria – possa fare scoppiare la bolla che da anni protegge la borsa, la condizione preoccupante è che non si teme solo per la borsa ma anche per il mattone, l’aumento dei tassi potrebbe mandare in crisi il mercato dei mutui così come già successo nel 2008 con lo scoppio della bolla immobiliare.

Purtroppo però non c’è altra soluzione che alzare i tassi anche in questo settore d’investimento per arginare l’inflazione, ma non possiamo scongiurare l’entrata in crisi per i mutui come già successo per Gli Stati Uniti. Sicuramente un brutto segno, ma sembra proprio che non ci sia una diversa strada da percorrere per cercare di dare una svolta alla situazione nella quale siamo precipitati .

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa