Economia

Investire: derby Btp Italia-Grecia, chi vincerà in termini di rendimenti?

Investire: derby Btp Italia-Grecia, chi vincerà in termini di rendimenti?

Derby Btp Italia-Grecia: chi vincerà la partita sui rendimenti dei titoli obbligazionari statali? Facciamo chiarezza nelle righe a seguire.

Investire: derby Btp Italia-Grecia, chi vincerà in termini di rendimenti?

Archiviato un anno 2022 ricco di insoddisfazioni sul fronte del mercato obbligazionario, finalmente l’anno 2023 sarà un anno ricco di aste Btp e Bot. Negli ultimi mesi gli obbligazionisti hanno incassato rendimenti davvero da record. Con l’inflazione ed il caro prezzi che da mesi caratterizza lo scenario macroeconomico mondiale, i risparmiatori italiani sono tornati ad investire sui titoli obbligazionari statali, tra cui Bot e Btp.

Sul fronte nazionale hanno debuttato i Btp Valore che sono riservati ai risparmiatori individuali e affini (retail). L’Italia di Giorgia Meloni, nonostante gli inviti dell’Europa, non firmerà la ratifica del Mes e Salvini si è detto fiducioso in merito alla situazione del debito pubblico italiano. Sul fronte dei rendimenti offerti dai Btp, la partita vede come players Italia e Grecia. Quali delle due nazioni offrirà rendimenti più interessanti? Facciamo chiarezza.

Btp greci: negli ultimi mesi i rendimenti sono pazzeschi

Negli ultimi mesi i rendimenti offerti dai bond greci sono davvero esorbitanti. È un momento davvero importante per l’economia greca che torna ad accelerare, con il tasso inflattivo che scende. Insomma, si tratta di un momento storico davvero importante per l’economia ellenica che torna a crescere all’indomani della vittoria della Nuova Democrazia, il partito conservatore del premier Kyriakos Mitsotakis. A seguito del rinnovo della legge elettorale, i mercati finanziari tornano a scommettere sul mantenimento della maggioranza in Parlamento da parte del centro-destra.

La stabilità politica ha permesso ai bond greci di poter “esplodere” in termini di quotazioni. A fronte del boom dei rendimenti, lo spread Grecia-Germania è sceso sotto i livelli tricolore. Gli obbligazionisti che hanno investito sui titoli obbligazionari greci sono davvero soddisfatti, sul fronte dei rendimenti netti. Ad esempio, un investitore che abbia un titolo decennale con scadenza 15 giugno 2033 e cedola 4,25% (ISIN: GR0124039737) “regala” un rendimento netto pari al 7,25%.

Bond italiani: a quanto ammonta il rendimento?

Sul fronte nazionale il mercato obbligazionario è tornato a crescere con l’inizio dell’anno 2023. Il tasso di inflazione sta rallentando gradualmente e i risparmiatori puntano a detenere nel proprio portafoglio titoli obbligazionari statali. Ad aprile il Tesoro italiano ha emesso un nuovo BTp a 10 anni all’asta dei titoli di stato a medio-lunga scadenza. Quanto rende? Il rendimento annuo lordo alla scadenza è risultato del 4,42%. Quindi di gran lunga inferiore a quello offerto dai bond greci.

 

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa