Economia

Investire con libretto postale: ecco l’offerta con interessi mai visti

Investire con libretto postale: ecco l’offerta con interessi mai visti

Il gruppo postale ha deciso di lanciare una super offerta sul libretto di risparmio per combattere i rincari e l’inflazione, e ha deciso di farlo con interessi davvero allettanti. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Foto di un libretto postale. Blowingpost

Investire con libretto postale: ecco l’offerta con interessi mai visti

La fiammata inflazionistica continua a mordere e le banche centrali hanno adottato una politica monetaria restrittiva, che prevede l’aumento dei tassi di interesse. Di conseguenza, anche i tassi di remunerazione dei conti deposito hanno subito un aggiornamento. Negli ultimi mesi il gruppo postale ha aggiornato i rendimenti dei titoli fruttiferi postali, ma anche quelli dell’offerta su libretto di risparmio. La nuova offerta rappresenta una buona opportunità per guadagnare un rendimento sicuro e garantito dallo Stato.

Gli esperti consigliano di evitare di lasciare il denaro fermo sul conto corrente e di investirlo detenendo nel portafoglio prodotti di gestione del risparmio. Il valore dei depositi bancari detenuti in Europa si è ridotto di oltre 24 punti percentuali in venti anni. Molti conti correnti prevedono un canone mensile ed offrono interessi nulli per cui si perde denaro. La perdita è maggiore nel caso in cui si applichi l’imposta di bollo se la giacenza media è superiore a 5mila euro. Scopriamo la nuova offerta proposta dal gruppo postale.

Offerta Supersmart è necessario possedere un libretto smart?

Le offerte Supersmart del gruppo postale possono essere oggetto di attivazione solo se si detiene un libretto Smart e la sottoscrizione avviene con un importo minimo pari a mille euro. Le promozioni consentono di ricevere un tasso più elevato alla scadenza e possono essere ritenuti dei conti deposito bancari garantiti dallo Stato italiano.

L’offerta Supersmart consente di accantonare fondi per durate prestabilite. È possibile decidere quanto accantonare e si ottiene un tasso di rendimento più elevato di quello base del libretto, che è pari allo 0,01%. È necessario mantenere attivo l’accantonamento fino alla scadenza contrattuale. Nel caso in cui si disattivi prima della scadenza contrattuale, la cifra sarà subito disponibile sul libretto Smart. I costi dell’offerta sono pari a zero ad eccezione dei costi di natura fiscale.

Poste Italiane offre un libretto risparmio dal tasso di interesse davvero interessante

Per combattere l’inflazione ed i rincari il gruppo postale ha lanciato una super offerta sul libretto di risparmio dal tasso di remunerazione davvero interessante. La nuova offerta lanciata da Poste Italiane è la Supersmart Premium 270 giorni che è dedicata solo a chi apporta nuova liquidità. Può essere attivata dal sito ufficiale e accedendo all’app BancoPosta. È possibile attivare l’offerta promozionale fino al 6 settembre: il tasso di interesse è pari al 3,50% annuo lordo.

Per tradurre i numeri in fatti facciamo un rapido esempio: bloccando per 270 giorni 30.000 euro con l’offerta Supersmart Premium 270 giorni, in soli 270 giorni sarà possibile guadagnare 574,16 euro di interessi netti.

Jacqueline

Redattrice, sezione Finanza, Tasse, Economia Laureata in Economia Aziendale e Strategia, Management e Controllo con 110 e Lode presso l'Università di Pisa. Perfezionamento in Management.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

4 settimane fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

4 settimane fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

4 settimane fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

3 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

3 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

3 mesi fa