Lifestyle

Investimenti in BTp: cosa devi assolutamente evitare di fare

Investimenti in BTp: cosa devi assolutamente evitare di fare

Molto spesso chi decide di investire in BTp cade in alcune forme d’errore molto banali, rischiando anche di perdere denaro. Scopriamo insieme nell’articolo di oggi quale potrebbe essere l’atteggiamento giusto per utilizzare al meglio i titoli di stato.

Investimenti in BTp: cosa devi assolutamente evitare di fare

Diciamocelo: è un periodo estremamente proficuo per investire in BTp; quindi, se siamo abituati ai vecchi standard di pensiero, e consideriamo questo strumento come un “basso margine di profitto” dovremmo iniziare a rivalutare.

Investire in titoli di stato è di certo una garanzia di margine di guadagno sull’investimento, in quanto risulta difficile uno scenario ove l’Italia rischi il fallimento e non riesca più a garantire le dovute tutele degli investitori. 

Vantaggi principali di investire nei titoli di stato

Se scegli di investire in BTp, probabilmente significa che hai già le idee chiare sulla tipologia di movimenti che potresti effettuare con questa modalità di investimento. Solitamente gli scenari sono 2: Attendere gli interessi che genererà fino alla fine dell’investimento, o rivenderlo più in là ad un prezzo migliore della fase di acquisizione.

Anche se nell’ultimo periodo i BTp sembra stiano subendo un calo, non è una motivazione per fare allarmismi. Restare in una posizione “tranquilla” non è stato semplice, in quanto, anche l’investitore veterano è stato destabilizzato da questo scenario, correndo il serio rischio di vendere infruttuosamente il titolo acquistato.

Nessuno di noi ha la sfera di cristallo, questo è chiaro. Sennò sarebbe semplice sapere quando acquistare e vendere titoli; a volte il trend di mercato è mendace, e non sempre un calo momentaneo può essere indice di perdita.

Definirsi “investitore” porta con sé lo scotto di farsi carico dei rischi nei quali si può incorrere nei periodi di calo delle rendite, altrimenti è meglio non lanciarsi in alcun tipo di investimento che possa prevedere una determinata percentuale di rischio.

Pietro Giordano

Appassionato di tutto ciò che è tech. Scienza e curiosità sono il mio pane quotidiano. Divoro libri a colazione e non disdegno di seguire le belle arti.

Articoli recenti

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c’è da sapere

Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere  La riforma delle pensioni…

1 mese fa

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere

Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…

1 mese fa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa

Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…

1 mese fa

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro

100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…

4 mesi fa

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo?

Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…

4 mesi fa

Bonus Sostegno al Reddito per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024)

Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…

4 mesi fa