Intelligenza Artificiale INPS: si parte con la sperimentazione nei servizi
Via alla sperimentazione dell’IA, ovvero dell’Intelligenza Artificiale, nei servizi erogati dall’INPS.
Ci sarà un nuovo assistente virtuale che consente di facilitare l’accesso e l’orientamento alle prestazioni previdenziali che vengono erogate alla collettività degli utenti. Nella fase iniziale il nuovo assistente virtuale sarà attivo sulla misura previdenziale Opzione Donna. Scopriamo quali sono i vantaggi dell’impiego dell’intelligenza artificiale sul motore di ricerca del sito istituzionale dell’INPS.
L’INPS ha annunciato con il messaggio 2659 del 14 luglio l’avvio della fase di sperimentazione per il nuovo assistente digitale dotato di intelligenza artificiale. Ogni utente può dialogare con un assistente virtuale che consentirà di facilitare l’accesso e l’orientamento alle prestazioni che vengono offerte dall’Inps alla collettività.
Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale è possibile fornire risposte puntuali e più immediate all’utente, venendo a migliorare l’esperienza e a garantire una maggiore efficacia nel risolvere i problemi. La sperimentazione inizia dalla prestazione Opzione Donna, misura previdenziale che prevede la possibilità di andare in pensione in anticipo.
In via sperimentale, nella pagina dedicata alla misura previdenziale “Opzione Donna” sul sito istituzionale dell’INPS, l’assistente virtuale è in grado di “conversare” fornendo informazioni dettagliate sulla prestazione previdenziale tratte da messaggi e circolari, oltre che dalle schede presenti sul sito. Ex post, la sperimentazione troverà estensione a tutte le altre prestazioni, garantendo l’immediatezza delle informazioni, la trasparenza e la diffusione della conoscenza.
Con l’introduzione dell’intelligenza artificiale di tipo generativo nel motore di ricerca del portale, l’INPS continua ad investire in innovazione tecnologica per erogare servizi di qualità.
Il Direttore Generale Vincenzo Caridi sottolinea:
“Il sistema di Intelligenza Artificiale dell’Inps, in linea con la normativa sulla privacy, utilizza, al momento, fonti limitate ma controllate per fornire risposte quanto più affidabili e impara con l’esperienza. Per questo motivo, gli utenti possono collaborare nell’addestramento riformulando la richiesta qualora la risposta non sia esauriente, a vantaggio di tutta la collettività”.
L’assistente telematico consente di:
Quota 41: una rivoluzione per le pensioni? Cosa c'è da sapere La riforma delle pensioni…
Nuova iniziativa Sconto Bambini al Ristorante: Tutto quello che devi sapere Nel seguente articolo andremo…
Permessi 104 e Congedi Straordinari: una guida completa Nel seguente articolo andremo a chiarire i…
100 lire Minerva: controlla le tue, una così vale migliaia di euro Oggi faremo un…
Canone Rai 2024: chi può non pagarlo? Il canone Rai, ovvero il contributo per l'utilizzo…
Bonus Sostegno al Reddito (SAR) per lavoratori disoccupati: guida completa e aggiornata (2024) Il Bonus…